PHOTO
L’obiettivo? Rendere il Natale meno triste a migliaia di famiglie in condizioni di povertà assoluta. Per questo la Fondazione Domus de Luna, associazione a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio, con sede a Cagliari, promuove la raccolta fondi "Un Piccolo Abbraccio a Natale", così da distribuire beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà. In particolare, i fondi raccolti serviranno ad acquistare latte, omogenizzati, pannolini e prodotti per l'infanzia per i genitori che non ne hanno possibilità: un aiuto per le famiglie e i loro piccoli, innanzitutto, ma anche un richiamo alle istituzioni affinché le esigenze di queste persone diventino finalmente priorità.
«La campagna di raccolta fondi è destinata al sostegno dei più piccoli che vivono in famiglie in condizioni di povertà, dove l’emergenza acuitasi con la pandemia non è mai finita. Non vogliamo rassegnarci a quella che era nata emergenza ed è divenuta condizione di vita quotidiana. Cerchiamo di dare assistenza oggi e lavorare a un possibile cambiamento per assicurare un futuro diverso domani. Perchè vogliamo la luna», spiega Domus de Luna.
Oggi sono 8.500 sono le persone iscritte al servizio di distribuzione della spesa TiAbbraccio.it, di cui più di 2.000 sono ragazzi e bambini (350 piccolissimi da 0 a 3 anni). Oltre ai prodotti per l’infanzia già citati, settimanalmente l’organizzazione distribuisce latte (40 mila litri al mese), pasta (23 tonnellate al mese), pelati, biscotti, frutta e verdura, e prodotti per la scuola.
TiAbbraccio, inoltre, lavora per trovare una soluzione e un sostegno, non solo materiale, alle difficoltà che le tante famiglie incontrano. La consegna dei beni è accompagnata da un servizio educativo che permette ai bambini di giocare mentre i genitori fanno la fila e da psicologi e assistenti pronti ad ascoltare il bisogno e il disagio degli adulti.
Il servizio è sostenuto da una rete di volontari che donano il loro tempo per organizzare le buste e distribuirle anche a domicilio in caso di gravi necessità. Ai volontari si aggiungono poi le persone in percorsi di messa alla prova inviate dai Tribunali in misura alternativa alla detenzione.
Alla campagna si può contribuire con un bonifico (IT35U0101504801000070473835), scansionando il QR code che si trova sul sito www.domusdeluna.it e sulla locandina della raccolta fondi, oppure usando una carta di credito o paypal.





