Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 05 dicembre 2024
 
Laboratori a Milano
 

Bambini a lezione dai maestri d'arte per imparare la bellezza

29/11/2024  Ad Artigianato in fiera a Milano, dal 30 novembre all'8 dicembre, laboratori gratuiti e visite nelle "botteghe d'arte" dei grandi artigiani per bimbi e adulti grazie al progetto "Fare il bello" di Fondazione Culturale PENSARE oltre ETS

“Bravo! di Maestri d’Arte” ad "Artigiano in Fiera” ( dal 30 novembre all'8 dicembre a Fieramilano Rho) apre  le porte del suo spazio, a cura della Fondazione Culturale PENSARE oltre ETS. Un appuntamento dedicato alla scoperta del grande artigianato targato made in Italy con un’esperienza unica che oltre al guardare offre l’opportunità di “Fare il Bello”. Bimbi, adulti e scuole, potranno visitare ed essere protagonisti delle botteghe d'arte allestite per l'occasione, dove maestri di liuteria, oreficeria, tessitura e pelletteria mostreranno, e faranno sperimentare loro, come si realizzano quegli oggetti d'arte che tutto il mondo ci invidia.
«Fare Bene per Fare il Bello è il leit motiv della manifestazione» dichiara la presidente Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro La Scala di Milano e Cavaliere al Merito della Repubblica per impegno Umanitario «dopo 20 anni di studi e attività sul campo abbiamo dato vita ad un nuovo modello educativo per bambini e adolescenti che punta ad un apprendimento da protagonisti che valorizzi il talento di ciascuno come nelle botteghe del Rinascimento». Forte dei risultati ottenuti, la Fondazione ha recentemente incontrato il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, auspicando di creare un progetto congiunto per l'introduzione delle “botteghe d’arte” nelle scuole. Non un sistema standardizzato, dunque, ma un nuovo pensiero educativo che vede autori: filosofi, pedagogisti e artisti, per consentire ai giovani 'apprendisti' di scoprire i propri talenti, nel rispetto di tempi e modi di ciascuno. "Un esempio? Imparare a memoria numeri e frazioni, può risultare confuso e noioso» spiega la Armiato «ma se quelle operazioni numeriche astratte e spesso irreali, diventano l'esperienza applicata nel produrre musica, una danza ritmata, una scultura, o anche la ricetta della pizza, il bambino ne percepisce e comprende l’utilità, per creare qualcosa di importante perché scelto da lui». L’iniziativa è completamente gratuita, previa iscrizione on line a scelta, il Tour dello spazio di 500 mq, o per Fare "alla bottega d’arte”. Fino a domenica 8 dicembre, presso la Fiera Milano Rho, Bravo! ad Artigiano in Fiera con la Media Partnership di Rai News24, presente con la propria troupe. Giorni e orari del Tour e delle “Botteghe d’Arte” dove iscriversi gratuitamente fini ad esaurimento posti sono on line su: www.bravodimaestridarte.it. 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo