Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
anniversario
 

Settant'anni di Antoniano: quando musica, arte, cultura e teatro diventano solidarietà

16/06/2024  Dal 1954 a oggi la Onlus ha distribuito 3 milioni di pasti, grazie alla rete di mense francescane attive in 25 sedi in Italia e nel mondo. Ad affiancare le opere di carità, lo Zecchino d'oro e il Piccolo Coro dell'Antoniano

Il 13 giugno Antoniano Onlus ha celebrato 70 anni di vita. Sette decenni segnati da una crescita costante, sempre in nome dei valori francescani sulle cui basi è fondato: musica, arte, cultura, teatro e, soprattutto, solidarietà, a partire dal pane e dai pasti messi a disposizione dei più svantaggiati.

Lo stesso giorno del 1954, infatti, a un anno esatto dalla posa della prima pietra e nella giornata dedicata a Sant’Antonio, venivano inaugurati a Bologna la mensa per le persone in difficoltà e il Cinema-Teatro — i cui proventi sono da sempre destinati a sostenere i costi della mensa —, nati dal desiderio di Padre Ernesto Caroli di impegnarsi per coloro che vivevano in povertà, di offrire loro pane, beni di prima necessità e servirli “come al ristorante”, oltre che di dare spazio alla musica valorizzando il talento dei più giovani.

Ecco alcuni numeri dell'Antoniano: dal 1954 a oggi sono stati oltre 3 milioni i pasti distribuiti, grazie alla rete delle mense attiva con 25 sedi in Italia e nel mondo. Nel 2023 oltre 1.500 le famiglie sono state aiutate dalla campagna Operazione Pane a sostegno delle mense, con un aumento dell'11,3% rispetto al 2022. Solo nel 2023, sono stati distribuiti 74.200 pasti, ai quali si aggiungono 2.186 ceste alimentari. Sul fronte del sostegno ai più giovani con disabilità fisiche e cognitive, il Centro Terapeutico “Antoniano Insieme” nel 2023 ha accolto 880 pazienti, per un totale di oltre 9.800 ore di terapia. 

A partire dalla fine degli anni Cinquanta, alla distribuzione dei pasti e alle attività di carità e solidarietà si sono affiancate due nuove realtà che sono da allora legate a doppio filo alla storia di Antoniano: lo Zecchino d'Oro, nato nel 1959, e il Piccolo Coro dell’Antoniano, fondato nel 1963 da Mariele Ventre e dal 1995 diretto da Sabrina Simoni.

È anche grazie alle attività di qusste due realtà cultutali che Antoniano si è trasformato in un luogo dove la musica dive ta opera di solidarietà: lo Zecchino d'oro e il Piccolo Coro, fin dalla loro creazione, sostengono infatti i numerosi progetti solidali attivi su tutto il territorio nazionale, aiutando ad ampliare la rete di mense francescane che, in Italia e nel mondo, offre pasti e aiuto attraverso la campagna “Operazione Pane”.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo