Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 21 aprile 2024
 
Editoria
 

Aspiranti scrittori, è arrivato il vostro momento

23/03/2022  Dal gruppo Gems due concorsi letterari: uno per libri rivolti ai ragazzi, l'altro, IoScrittore, torneo letterario online

Sono in tanti in Italia gli aspiranti scrittori, che aspettano l'occasione giusta per tirare fuori la propria opera dal cassetto, e presentarla agli editori. Da Gems, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, arrivano due concorsi con cui misurare il proprio talento letterario. Ilprimo è IoScrittore, torneo letterario online gratuito promosso dal in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik e Taobuk - Taormina International Book Festival.
Arrivato alla sua tredicesima edizione, negli ultimi anni IoScrittore ha dimostrando una crescita importante fino ad arrivare nel 2021 alla partecipazione di oltre 5.000 iscritti sul sito www.ioscrittore.it
Quest’anno chi desidera partecipare può iscriversi sul sito entro e non oltre il 7 aprile. La sua formula inedita infatti, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, sono impegnati sia nella veste di scrittori che in quella di lettori, valutando le opere degli altri partecipanti e ricevendo a loro volta utili giudizi per migliorare la qualità delle proprie storie.
Nel corso di questi anni anche importanti scrittori del panorama editoriale italiano hanno condiviso la loro esperienza mettendo a disposizione dei partecipanti preziosi consigli di scrittura che sono stati raccolti dalla redazione di IoScrittore nell’ebook Scrivere un libro scaricabile gratuitamente sul sito www.ioscrittore.it. In questa prima fase che termina il 7 aprile i partecipanti sono chiamati a caricare sulla piattaforma online l’incipit della propria opera.

Sarà quindi Taobuk (16 – 20 giugno) a ospitare in streaming e in presenza l’evento in cui saranno annunciati i 400 finalisti che potranno accedere alla seconda fase del torneo caricando sul sito www.ioscrittore.it il testo nella sua versione integrale. L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano. IoScrittore premia ogni anno 10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand, e saranno distribuite in tutti i principali negozi online italiani e internazionali. Inoltre, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Sono inoltre previsti premi per i migliori lettori, a sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.

Adriano Salani editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), in occasione del suo 160° anniversario, annuncia la nascita del concorso Scrittori si diventa. Il concorso si rivolge a tutti i maggiorenni che hanno una storia per ragazzi nel cassetto. L’opera proposta dovrà essere in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva. Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato, il quale dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 maggio 2022.

Le opere in gara a Scrittori si diventa saranno valutate in forma anonima. Tutti i romanzi saranno valutati da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti dalla giuria, che sceglierà il vincitore.
La giuria di Scrittori si diventa sarà presieduta da Nicola Gardini, Presidente di Adriano Salani Editore, e sarà composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina.

I finalisti saranno annunciati nel mese di settembre 2022 e la proclamazione del vincitore si svolgerà nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games.

Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. All’autore vincitore sarà inoltre attribuito il “Luigi d’oro”, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo