Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 13 aprile 2024
 
Storie e opere d'arte
 

Bimbi gratis nei musei italiani per incontrare gli scrittori per ragazzi

03/11/2023  "Avventure tra le pagine", organizzato da Kidpass, porta gli scrittori per ragazzi in oltre settanta musei italiani: letture con laboratori e visite guidate da venerdì 10 a domenica 12 novembre

La giornalista di Famiglia cristiana e scrittrice di libri per ragazzi Fulvia Degl'Innocenti che sarà domenica 12 allle 10 alle Gallerie d'Italia di Milano
La giornalista di Famiglia cristiana e scrittrice di libri per ragazzi Fulvia Degl'Innocenti che sarà domenica 12 allle 10 alle Gallerie d'Italia di Milano

Un week end durante il quale i musei aprono le porte ai bambini e alle loro famiglie, organizzando per loro letture e laboratori con gli scrittori per ragazzi e visite guidate. è  AVVENTURE TRA LE PAGINE – Leggiamo al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei promosso da Kid Pass. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani albi illustrati, libri per bambini e racconti per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, volte a far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini fino a 12 anni (programma completo qui ).
 Le parole d’ordine del secondo weekend di novembre saranno dunque cultura, emozione e divertimento.Il calendario comprende un ricco programma di eventi, dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie. Molti appuntamenti hanno come protagonisti importanti autori e autrici di libri per bambini e ragazzi, grazie anche alla collaborazione con ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori. Gli scrittori coinvolti in presenza (letture ad alta voce, letture animate, laboratori e presentazioni con firmacopie) saranno Stella Nosella, Fulvia Degl'Innocenti, Rossana Bossù, Vanessa Policicchio Rizzoli, Chiara Lossani, Stefania Di Loreto, Alessandra Sala, Caterina Pavan, Cecilia Cesaroni, Elisa Guidelli, Claudia Palombi, Valentina Giovacchini, Chiara Raineri, solo per citarne alcuni.
Ci sarà anche un evento digitale aperto a tutti venerdì 10 novembre dalle 15.00 alle 19.00: un pomeriggio di letture e incontri live in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Kid Pass, in collegamento con ospiti, autori insieme a musei e luoghi di cultura, per unire virtualmente l'Italia. 
In diretta anche un evento esclusivo dal sapore internazionale, "Un tè con PINGU e Mr.Moore - alla scoperta di Londra con il tè delle cinque", che vedrà ospite Gloria Danili dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in collaborazione con Pingu's English Italia.In anteprima per la maratona streaming inoltre ci saranno anche Ludmilla e l'ape Milli insieme per una nuova avventura, alla scoperta dei segreti delle api e dei mieli: una nuova fiaba animata ideata per Mielizia dall'Inchiostro Magico.

Letture in costume alla Reggia di Caserta
Letture in costume alla Reggia di Caserta

I musei.

Tra le strutture coinvolte, oltre 70, ci saranno il Museo del Duomo e il Museo Archeologico Nazionale di Milano, le Gallerie d'Italia, il Museo del Cinema e la GAM Galleria d'Arte Moderna di Torino, la Reggia di Caserta, la Città della Scienza di Napoli, l’Ocean Space e i Musei Civici di Venezia, l’M9 Museo del '900 e il Centro Culturale Candiani di Mestre, il Museo della Storia di Bologna, l’Aboca Museum di Sansepolcro, i Musei Civici di Velletri, la Fondazione Brescia Musei, il MUSE di Trento, i Musei di Strada Nuova di Genova, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, le mostre di Dinosauri in Carne e Ossa con diverse sedi e molti altri ancora (elenco completo sul sito).
Sostengono la manifestazione i partner Mielizia – CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori, Pingu’s English Italia con oltre 50 sedi italiane, il gruppo Best Western Hotels & Resorts.
Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo è un progetto che cresce anno dopo anno e che nel 2022 è riuscito a coinvolgere 10 mila bambini e ragazzi in tutta Italia. Rientra tra le proposte di Kid Pass, punto di riferimento dei genitori italiani attraverso il portale e Kid Pass Magazine, la nuova rivista digitale per tutta la famiglia che coinvolge anche i giovanissimi Redattori Junior con rubriche di consigli e interviste a personalità di spicco. La nuova immagine coordinata di Avventure tra le pagine è stata realizzata per l’occasione dalla vincitrice del Premio Nati per Leggere 2023, Chiara Raineri.
Come partecipare: per i musei e gli spazi di cultura l’adesione è gratuita proponendo la propria proposta di evento attraverso il form di contatti del sito della manifestazione. Per le famiglie sarà possibile consultare il programma sul sito a partire da metà ottobre seguendo le indicazioni sulle modalità di partecipazione riportate nella scheda di ciascun evento.
Info: https://www.avventuretralepagine.it/; https://kidpass.it/

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo