Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 23 aprile 2025
 
L'evento
 

Contro lo spopolamento dei piccoli borghi

19/03/2025  Al via il XIX Forum di Greenaccord di cui Famiglia cristiana è media partner. Dal 21 al 23 marzo un appuntamento per studiare le forme migliori per aiutare la gente a non lasciare i propri territori

Territori fragili, borghi che si spopolano, aree interne sempre più in difficoltà. Di questo e di come tutelare chi vive nei piccoli centri e nelle zone più sperdute dell’Italia si parla nel XIX Forum  della Custodia del creato. Al via, dal 21 al 23 marzo ad Alvito (Forsinone), l’appuntamento organizzato da Greenaccord, con la mediapartnership anche di Famiglia cristiana, affronterà le questioni dei presidi sociali, dagli uffici postali alle parrocchie ai collegamenti e alle cure mediche, necessari per far sì che le persone possano continuare ad abitare nei loro luoghi del cuore. Sul numero di Famiglia cristiana in edicola questa settimana si affronta proprio il tema del ripopolamento degli antichi borghi. Ad Alvito, inoltre, insieme con la questione dei servizi e della gestione delle risorse naturali, si parlerà anche della Carta di Pescasseroli, siglata nel 2023. Un testo deontologico, firmato anche dall’Ordine nazionale dei giornalisti nel 2023 in occasione dei cento anni dell’istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo, che detta le “Linee guida per la consapevolezza ambientale nella professione giornalistica”. La Carta si fonda su quattro pilastri: accuratezza, equilibrio, proattività e responsabilità. Chiede di evitare i sensazionalismi e di proporre anche soluzioni possibili.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo