La copertina dell'ebook pubblicato da "Osservatorio sui Diritti Umani".
I contadini burkinabé alle prese con la crisi climatica, i senzatetto di Bogotà terrorizzati dal contagio dilagante, i prigionieri politici di Manama, in Bahrain, i rifugiati stipati nel centro di accoglienza di Lesbo, in Grecia, i profughi nei campi sovraffollati di vari Paesi, i peruviani in fuga verso le campagne per non morire di fame nelle città, la popolazione iraniana in gravissima difficoltà. Sono alcune delle storie al centro dell’ebook “Coronavirus. Viaggio nelle periferie del mondo”, pubblicato dall'associazione "Osservatorio sui Diritti Umani", ente non profit che cura il giornale online Osservatorio Diritti. Articoli che raccontano come in tante periferie del mondo, in aree dove già la sopravvivenza quotidiana è a rischio, l’emergenza Covid-19 con i suoi effetti devastanti si sia aggiunta alla dura lotta di ogni giorno per assicurarsi i diritti fondamentali, il cibo, la casa, la libertà di pensiero.
L’ebook offre una panoramica variegata, ambientata in Paesi lontani dalla nostra esperienza. Storie alle quali spesso, nelle drammatiche settimane in cui il virus ha colpito con più forza in Italia, non abbiamo potuto dedicare un’adeguata attenzione. Un’opportunità, dunque, per riscoprire e approfondire l’esperienza delle fasce più deboli della popolazione in Asia, Africa, America Latina ed Europa. Diciotto capitoli scritti in molti casi da giornalisti che in quelle periferie del mondo vivono da anni o ci hanno abitato per lunghi periodi.
«In questo libro c’è una chiara scelta di campo: troviamo estremamente più interessante guardare il mondo dal basso, ascoltando quello che hanno da dirci le periferie. Per scoprire le profonde storture di un sistema di sviluppo globale che, altrimenti, non riuscirebbero ad emergere. È questa la chiave di lettura che offriamo», scrive nella prefazione Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti.
Il libro viene inviato in omaggio a fronte di una donazione minima di 7 euro a favore dell’associazione "Osservatorio sui Diritti Umani". Le informazioni per riceverlo si trovano a questo indirizzo: www.osservatoriodiritti.it/sostienici. Per maggiori informazioni: segreteria@osservatoriodiritti.it
L'ente non profit "Osservatorio sui Diritti Umani" è nato con l’obiettivo di promuovere una cultura dei diritti fondamentali in Italia e nel mondo, denunciarne le violazioni dovunque avvengano e contribuire alla costruzione di una società più equa, responsabile e inclusiva attraverso vari strumenti, a partire dall'informazione. Nel 2019 ha pubblicato il libro Immigrazione contro i luoghi comuni - Venti bufale smontate un pezzo alla volta, per cominciare a parlarne sul serio, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris.