logo san paolo
giovedì 20 gennaio 2022
 
 

Firenze, un bicchiere di vino con Sting

14/05/2012  Accade dal 17 al 20 maggio a "Divino Tuscany", la manifestazione che celebra l'enologia locale, permettendo ai turisti di incontrare i produttori e cenare nelle dimore private.

Date la possibilità di degustare i grandi vini toscani nelle splendide architetture di Firenze, e il successo è garantito. Così, alla sua seconda edizione, "Divino Tuscany" punta a bissare il successo dell'anno scorso, quando la manifestazione, al suo esordio, incontrò subito un ampio favore. Sogno realizzato di James Suckling, autorità mondiale dell'enologia, per trent'anni forma del Wine Spectator, bibbia del settore, "Divino Tuscany" (a Firenze dal 17 al 20 maggio) lega cultura del vino, arte di vivere, musica, degustazioni, seminari, coinvolgendo una cinquantina di aziende vitivinicole di prestigio, fra le quali alcuni nomi che sono diventati marchi riconosciuti in tutto il mondo: Barone Ricasoli, Marchesi Antinori, Castello Banfi, Marchesi di Frescobaldi, Mazzei, Petrolo, Il Borro, Principe Corsini.

Uno dei motivi di maggiore interesse della manifestazione è l'opportunità di cenare nelle dimore private delle grandi dinastie del vino, le stesse che rifornivano i Medici, per degustare e conversare insieme agli stessi "produttori" (sabato 19 maggio). O addirittura con una star della musica come Sting e la moglie Trudie Styler, che accoglieranno gli ospiti alla loro Villa il Palagio, a pochi chilometri da Firenze (domenica 20 maggio).

Quartiere generale della kermsse sarà quest'anno il Gran Hotel Villa Cora, sulle colline sopra il Giardino di Boboli. Lì avverrà il party inaugurale (giovedì 17) d'ispirazione e atmosfera cubana, con la partecipazione di Ernàn Lòpez Nussa, famoso jazzista cubano, e la proiezione del film-documentario dello stesso Suckling sui sigari, Heart and Soul Cuba, a cui seguirà la cena. La giornata di venerdì 18 è consacrata ai seminari, le degustazioni guidate, gli incontri con i produttori, mentre in serata è in programma la cena di gala nei saloni di Palazzo Corsini, firmata dagli chef Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri.

Insomma, quattro giorni di grandi charme, per farsi un regalo in occasione di una ricorrenza.

DOVE & QUANDO
DIVINO TUSCANY, Firenze, dal 17 al 20 maggio. Info: www.divinotuscany.com

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo