Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 13 novembre 2025
 
aziende di valore
 

Edison in prima linea per lo sviluppo sostenibile

30/08/2021  Con la Fondazione Eos, nata alcuni mesi fa, la società per l'energia  promuove progetti mirati alla realizzazione degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030

(Nella foto: il Parco eolico di Edison in Campania)

Creare valore condiviso con il territorio promuovendo progetti di innovazione sociale per migliorare la qualità della vita delle comunità e delle fasce più vulnerabili della popolazione, contribuendo a una transizione energetica sostenibile e inclusiva. Questo è l’obiettivo che guida la Fondazione Eos, Edison orizzonte sociale, la fondazione d’impresa costituita lo scorso aprile e con la quale la società energetica più antica d’Europa conferma il proprio impegno sociale in linea con gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.   

La Fondazione Eos opera su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle aree geografiche e nei contesti in cui Edison è già presente. Agisce attraverso programmi triennali individuati da un comitato scientifico, ereditando, inglobando e portando avanti il bagaglio di esperienze già maturate nel corso degli anni attraverso le varie attività di responsabilità sociale d’impresa promosse da Edison. I progetti sono articolati in diversi ambiti di intervento: la sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, il contrasto alla povertà educativa e culturale, l’inclusione sociale e l’attenzione al territorio, la valorizzazione del patrimonio storico e la realizzazione di percorsi di sostenibilità per le istituzioni culturali.

Tra i progetti in corso, nell’ambito dell’innovazione creativa la Fondazione Eos promuove gli Energy experience 4.0 Lab: laboratori per sensibilizzare i più giovani sui temi prioritari fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per progettare nuove soluzioni per il futuro del mondo dell’energia. Nel campo della cultura unita alla sostenibilità, Edison conferma il suo rapporto con il cinema attraverso Edison green movie: il primo protocollo europeo per il cinema ecosostenibile con una serie di linee guida per le case di produzione cinematografiche. Ogni anno in Italia l’industria cinematografica produce circa 5.600 tonnellate di anidride carbonica. Edison green movie permette di ottimizzare i consumi e ridurre fino al 75% le emissioni inquinanti per la realizzazione di un film.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo