Papa Leone XIV compie 70 anni e Famiglia Cristiana, insieme ai suoi lettori, ha partecipato a questa grande festa con migliaia di auguri arrivati per lui in redazione insieme a biglietti e disegni dei bambini. Una delegazione del Gruppo editoriale San Paolo li ha consegnati personalmente al Pontefice il 4 settembre scorso.

«Vi conosco da 40 anni, da quando ero qui a Roma le prime volte», ha detto papa Leone incontrando il direttore di Famiglia Cristiana, don Stefano Stimamiglio, il Superiore provinciale dei Paolini, don Roberto Ponti, il direttore generale del Gruppo Editoriale San Paolo, don Giuseppe Musardo, i direttori e glli amministratori del Gruppo.

«Vieni ancora qui da noi San Giovanni Valdarno, tanto la strada  la conosci», scrive Pietro, sette anni, che ha incontrato l'allora Cardinale Prevost nel convento delle agostiniane qualche mese fa. Un sedicenne di Reggio Emilia, nel formulare i suoi auguri, è invece «orgoglioso di essere cristiano, anche se è tanto difficile». Tanti anche i disegni dei bambini. Insomma, un mare di amore e solidarietà al nuovo Papa che si esprime in mille modi (e lingue... qualche messaggio è arrivato anche dalla Polonia) e che rappresentano bene l'affetto che il nostro Gruppo nutre verso il Pontefice. Molti messaggi stanno ancora arrivando in redazione da parte dei nostri lettori.

In occasione delll'incontro, oltre ai pacchi di lettere, disegni e bigliettini, è stata regalata al Pontefice anche la Bibbia del Giubileo illustrata con le immagini del Duomo di Monreale. Don Stimamiglio ha anche consegnato in anteprima il suo nuovo libro "Ripartiamo da Cristo" (San Paolo), una biografia e una riflessione sul magistero che possiamo aspettarci dal nuovo Pontefice.

Con il gruppo dei Paolini anche suor Anna Luisa Rizzello, responsabile del dispensario pediatrico Santa Marta. Perché, oltre alla vicinanza dei lettori delle riviste, da Famiglia Cristiana a Credere e alle altre testate del Gruppo, il regalo concreto che i Paolini hanno fatto al Papa è quello di raccogliere, e stanno arrivando copiosamente, fondi per assistere i più piccoli e fragili all’interno della struttura affidata alle Suore della carità.

 

nelle foto (copyright Vatican Media): il Papa mentre dà la sua benedizione e una immagine di gruppo. Da sinistra: don Giuseppe Musardo, don Vincenzo Vitale, don Antonio Rizzolo, don Simone Bruno, don Roberto Ponti, don Stefano Stimamiglio, il Santo Padre, Enrico Intiso, don Giuseppe Lacerenza, suor Anna Luisa Rizzello, Annachiara Valle, Elena Fondrini, Marco Basile