Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 19 novembre 2025
 
la storia
 

«Ho dipinto San Pier Giorgio Frassati e ho ritrovato la fede»

10/09/2025  La testimonianza di un giovane artista francese, Hippolyte Reininger, che l’anno scorso ha ritratto Frassati su una tela che si trova all’interno della chiesa dei Riformati di Marsiglia, senza sapere allora che la Chiesa avrebbe presto annunciato la sua canonizzazione: «Quest’opera», racconta, «ha cambiato anche me: attraverso questo lavoro e il contatto con la comunità cristiana, ho intrapreso un cammino personale di fede e di conversione che mi sta conducendo al Battesimo»

Una storia di fede che ha come protagonista Pier Giorgio Frassati, canonizzato domenica scorsa in piazza San Pietro da Leone XIV insieme a Carlo Acutis, e un giovane artista francese, Hippolyte Reininger, che l’anno scorso ha ritratto su una tela Frassati all’interno della chiesa dei Riformati, nel cuore di Marsiglia, senza sapere allora che la Chiesa avrebbe presto annunciato la sua canonizzazione.

L’opera, dipinta sul posto in collaborazione con la comunità parrocchiale, voleva essere innanzitutto un omaggio artistico e spirituale alla figura del giovane delle otto beatitudini, come l’aveva definito Giovanni Paolo II, modello di generosità e di impegno sociale per i giovani. Con il riconoscimento ufficiale della sua santità, questa tela assume una risonanza nuova e simbolica.

L’artista, infatti, prevede di aggiungere un’aureola nei prossimi giorni, come segno di questo nuovo capitolo. Questo percorso artistico ha aperto anche un cammino più intimo: toccato dalla fede incontrata attraverso questa esperienza e questo contatto con la Chiesa, Reininger è tornato alla fede e si sta preparando per ricevere il Battesimo e gli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana.

«Quest’opera», racconta, «ha cambiato anche me: attraverso questo lavoro e il contatto con la comunità cristiana, ho intrapreso un cammino personale di fede e di conversione che mi sta conducendo al Battesimo».

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo