Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 21 giugno 2025
 
dossier
 
Benessere

Il latte fresco aiuta i piccoli

08/01/2015 

Il latte fresco protegge i bambini anche molto piccoli da varie infezioni comuni: contiene qualche “ingrediente segreto” protettivo, che, però, viene perso nei tipi di latte lavorati ad alte temperature. Lo rivela una ricerca coordinata dalla Ludwig-Maximilians Universität (Lmu) di Monaco. Secondo lo studio paneuropeo, guidato da Erika von Mutius, professore di Allergologia pediatrica alla Lmu, il latte fresco protegge i bambini piccoli da infezioni respiratorie, febbre e otite.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of allery and clinical immunoloy e ha coinvolto mille mamme residenti in regioni rurali di vari Paesi europei, con molti dei bimbi cresciuti in fattoria.

Sin da piccolissimi è stato valutato il loro consumo di varie tipologie di latte vaccino ed è emerso che quello fresco riduce il rischio di infezioni respiratorie, infiammazione dell’orecchio medio e stati febbrili; non così quello a lunga conservazione, lavorato ad alte temperature.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo