logo san paolo
venerdì 10 luglio 2020
 
novità
 

ilLibraio.it si rinnova e lancia la "fase due" dei libri

27/05/2020  Online dal 27 maggio la nuova versione del sito nato nel 2014 come prosecuzione della storica rivista cartacea fondata nel 1946 da Leo Longanesi. Tra le novità, una sezione dedicata agli audiolibri, il database per trovare la libreria più vicina e le newsletter “personalizzate” in base ai propri gusti e interessi per costruirsi percorsi di lettura autonomi

È online da mercoledì 27 maggio la nuova versione de ilLibraio.it, il sito che in questi anni è diventato un punto di riferimento per i lettori, i librai, gli autori, gli editori e i media. Rinnovato nella grafica, ilLibraio.it si arricchisce ulteriormente con l’apertura di nuove sezioni editoriali, un servizio di newsletter personalizzate e un ampliamento dell’offerta di contenuti. Tra le novità, la sezione dedicata agli audiolibri – settore che di recente ha conosciuto un forte sviluppo – che assieme a quelle dedicate a Film, Fumetti e Serie tv, affiancherà le già numerose sezioni dedicate a Bambini e ragazzi, Biblioteche, D'autore, Ebook & Digitale, Librerie, e tanto altro.

Rinnovo di grafica e di contenuti anche per le newsletter del sito. Oltre a quella redazionale, che ogni settimana propone articoli sulle novità editoriali (acquistabili anche sul portale San Paolo Store cliccando qui), consigli di lettura e curiosità, l’utente de ilLibraio.it potrà ricevere delle newsletter personalizzate sui propri gusti e interessi, costruendo così i propri percorsi di lettura, decidendo quali notizie leggere, i generi letterari, gli autori e gli eventi da seguire, e la frequenza con cui ricevere tali aggiornamenti.

Anche nei numeri ilLibraio.it, il cui responsabile editoriale è il giornalista Antonio Prudenzano, si conferma uno dei progetti digitali più rilevanti nel settore, a livello internazionale. Lanciato a fine 2014, il sito è cresciuto fino a superare, ad aprile 2020, 1,4 milioni di utenti unici.

«Il nostro è un mestiere sociale, fatto di parole ma anche di incontri - dichiara Stefano Mauri, Vicepresidente e Ad di Messaggerie Italiane, Presidente di GeMS. Un virus che punisce e scoraggia le manifestazioni di affetto sta sfidando la socialità. Ci ha tolto gli incontri, ma ci ha lasciato più parole di prima. ilLibraio.it in una logica di servizio continuo ci è stato di grande aiuto e compagnia in questi mesi, facendoci sentire che questa magnifica comunità del libro è più viva e creativa che mai. Chi legge libri ha continuato a viaggiare perché un libro ha il potere di azzerare ogni distanza. E chi li scrive ha avuto più tempo da dedicare alle sue opere. Avremo per il resto dell’anno libri formidabili da conoscere».

Anche un servizio per trovare la libreria più vicina

«Un grazie sentito alle lettrici e ai lettori che ci seguono - commenta Alessandro Magno, Chief digital officer GeMS – Da quando abbiamo lanciato il sito, siamo cresciuti mese dopo mese conquistando la fiducia dei lettori, fino a raggiungere oggi 1,4 milioni di visitatori. A questi si aggiungono altri 2 milioni di lettori che ci seguono attraverso le nostre newsletter, e le nostre pagine social. Durante il lockdown abbiamo cercato di essere ancora più vicini ai nostri lettori, offrendo contenuti speciali, letture gratuite e live streaming con autori di primo piano. Nonostante le difficoltà del momento, abbiamo deciso di investire più risorse per informare i lettori di libri. Abbiamo lavorato per offrire loro un sito rinnovato, con una grafica più moderna. In un contesto difficile, ci sembra un piccolo segno di speranza che questo progetto cresca e si rafforzi. Ci auguriamo di continuare a meritare la fiducia dei lettori, ai quali offriremo già nelle prossime settimane nuovi format di contenuti e qualche bella sorpresa».

ilLibraio.it nasce nel 2014 come versione online della storica rivista cartacea, fondata da Leo Longanesi nel 1946 e poi reinventata e diretta da Stefano Mauri, nel 1989 (che continua la sua avventura editoriale con cinque uscite annue, sotto il coordinamento di Elena Pavanetto, direttore marketing GeMS, e Lucia Tomelleri, responsabile editoriale della rivista). Avvalendosi del contributo di un ampio gruppo di collaboratori e dell’osservatorio privilegiato di un gruppo esclusivamente al servizio degli editori e del libro, ogni giorno ilLibraio.it ospita notizie, interviste, recensioni, liste di libri a tema, approfondimenti e curiosità, oltre a classifiche e quiz letterari.

Su ilLibraio.it lettrici e lettori possono cercare gli eventi letterari online, usufruire di suggerimenti di lettura ad hoc e salvare nell’area personale articoli e libri da approfondire in seguito. Il sito include inoltre il primo database delle librerie italiane, un servizio gratuito che permette di cercare il negozio più vicino tra oltre 4mila librerie.

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo
Collection precedente Collection successiva
FAMIGLIA CRISTIANA
€ 104,00 € 92,90 - 11%
CREDERE
€ 88,40 € 0,00 - 35%
MARIA CON TE
€ 52,00 € 39,90 - 23%
CUCITO CREATIVO
€ 64,90 € 43,80 - 33%
FELTRO CREATIVO
€ 23,60 € 18,00 - 24%
AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
€ 46,80 € 38,90 - 17%
IL GIORNALINO
€ 117,30 € 91,90 - 22%
BENESSERE
€ 34,80 € 29,90 - 14%
JESUS
€ 70,80 € 60,80 - 14%
GBABY
€ 34,80 € 28,80 - 17%
GBABY
€ 69,60 € 49,80 - 28%