logo san paolo
venerdì 19 agosto 2022
 
Ecologia in Tv
 

Italia, campionessa di sostenibilità ambientale

15/04/2022  Su Rai 2 da domani alle 10,15 Italian green, un programma che mostra le eccellenze italiane in fatto di tutela dell'ambiente

Va in onda da domani, per quattro sabati su Rai 2 alle 10,15 Italian green Viaggio nell'Italia sostenibile è il nuovo programma dedicato all'ambiente, ideato  da Gianluigi Polisena e presentato da  Mario Acampa, Riccardo Cresci, Noemi David e Marco Martinelli Italian Green parla di ambiente e sostenibilità in chiave positiva, costruttiva e a tratti ludica, intersecando anche temi legati alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. 
La sensibilità ormai universalmente diffusa sui temi legati all'ecologia e alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico, rendono questi argomenti di grande attualità. Attorno ad essi sono in corso dibattiti, confronti, programmazioni politiche ed economiche a livello internazionale, proprio perché è principalmente sull'ambiente che si gioca il futuro dell'umanità. Forse in pochi lo sanno ma ad esempio l'Italia è tra i Paesi più virtuosi in Europa, anche più della Germania, nel riciclo dei rifiuti. Così come il nostro Paese è tra i primi al mondo per efficienza energetica e uso delle energie rinnovabili. Il programma intende uscire dai toni catastrofisti e presentare invece questo tema con aspetti propositivi, costruttivi, mettendo in evidenza azioni e modelli virtuosi in atto, soprattutto in Italia, in merito alla salvaguardia dell'ambiente. Il format vuole quindi raccontare ed evidenziare alcune delle eccellenze del mondo produttivo italiano che, nei singoli settori, abbiano avviato percorsi di sviluppo sostenibile e pratiche virtuose. 
All’interno di ogni puntata saranno presenti testimonianze, interviste, contributi artistici di nomi noti dello spettacolo, della musica, dello sport, del giornalismo e dell’imprenditoria che raccontano il loro modo di intendere la sostenibilità, lanciando messaggi diretti soprattutto alle giovani generazioni per la salvaguardia del pianeta. Set del programma è una ex fabbrica a ridosso del centro di Roma recuperata e trasformata in area culturale polivalente. Ad accompagnare i quattro conduttori anche una band musicale "green" che utilizza strumenti molto originali, fatti con oggetti di recupero che prendono nuova vita grazie ai particolari suoni emessi.
Nella prima puntata, in onda il 16 aprile, saranno protagoniste tre virtuose realtà aziendali impegnate in originali percorsi di sostenibilità: Garofoli, Lombardini 22 e SLAMP. Non mancheranno gli interventi di volti noti che hanno accolto la filosofia green: si va da Alessandro Gassmann, che parla del suo libro #Green Heroes, a Carlo Conti, Noemi e il gruppo torinese “Eugenio in Via di Gioia”. Infine, le interviste al rappresentante della piccola imprenditoria del Lazio, Fausto Bianchi, e all'esperta di energia ed economia circolare Annalisa Corrado. 
 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo