Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 16 ottobre 2024
 
 

La complessità degli oggetti comuni

31/05/2010  Tre programmi per scoprire come funziona, come è fatto e chi lavora i prodotti più innovativi

Nell'industria i processi di produzione sono sempre più tecnologici e anche gli oggetti di uso comune nascondono spesso un lungo lavoro di progettazione. Tutti i lunedì sera tre programmi di approfondimento portano i telespettatori dentro le aziende, gli uffici-studi, al fianco di chi programma e lavora per la realizzazione degli oggetti di uso quotidiano. Dalle tecniche ingegneristiche al design, tutto è indispensabile per costruire elettrodomestici, impianti hi-fi o semplicemente un pelaverdure.

Alle 21.00 Come funziona spiega la complessità delle macchine e speiga il funzionamento interno di oggetti di ogni forma e dimensione, dai Boing 747 alle automobilil, dai bancomat alle scale mobili. Alle 22.00 segue Come è fatto: in ogni episodio vengono aperte le porte di una fabbrica diversa, in giro per il mondo, per seguire la trasformazione delle materie prime nel prodotto finale: dalle moto Gp ai biscotti, dai pelaverdure e ai tagliapizze. Infine, alle 23.00, Factory made studia in dettaglio la lavorazione degli oggetti quotidiani, spiegando come l'introduzione di nuovi macchinari abbia alleggerito alcuni problemi degli operai e delle catene di montaggio. La prima puntata è dedicata a un'azienda che produce palloni e fischietti.

Da lunedì 31 maggio, ore 21.00 - Discovery Channel

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo