Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 14 aprile 2024
 
dossier
 

Lisbona, Gmg: papa Francesco incontra 13 vittime di abusi

03/08/2023  Nella serata di mercoledì 2 agosto. Qualche ora prima aveva di nuovo condannato la pedofilia: gli scandali, aveva detto parlando a vescovi e sacerdoti, hanno deturpato il volto della Chiesa

Mercoledì 2 agosto, papa Francesco ha incontrato a Lisbona 13 vittime portoghesi di abusi. Lo ha annunicato la Sala stampa della Santa Sede: «Nella serata di oggi, al termine degli incontri istituzionali e con la Chiesa, papa Francesco ha ricevuto in Nunziatura un gruppo di 13 persone, vittime di abuso da parte di membri del clero, accompagnate da alcuni rappresentanti delle istituzioni della Chiesa portoghese incaricate della tutela dei minori. L’incontro si è svolto in un clima di intenso ascolto ed è durato più di un’ora, concludendosi poco dopo le 20:15» 

Qualche ora prima Jorge Mario Bergoglio era tornato a condannare la pedofilia. Nell'incontro con i vescovi e i sacerdoti del Portogallo il Santo Padre aveva sottolineato la "delusione" e la "rabbia" che "alcuni nutrono nei confronti della Chiesa, talvolta per la nostra cattiva testimonianza e per gli scandali che ne hanno deturpato il volto, e che chiamano a una purificazione umile e costante, a partire dal grido di dolore delle vittime, sempre da accogliere e da ascoltare".  Un'indagine in Portogallo ha portato alla luce 4800 casi di abusi nei confronti dei minori negli ultimi settant'anni. Il Papa ha invitato a non restare "impigliati nelle reti della rassegnazione e del pessimismo".
   

Multimedia
Gmg, le più belle immagini della Messa conclusiva del Papa
Correlati
«A Fatima, crocevia drammatico del '900, Maria ripete ancora ai giovani: "Fate come Lui vi dirà"»
Correlati
Gmg, le più belle immagini della Messa conclusiva del Papa
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo