Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 23 aprile 2024
 
 

Lubich, Evolo, Tonelli: tre donne della Chiesa

09/08/2011  La nuova puntata di Correva l'anno su Rai 3

Nella puntata di "Correva l'anno" in onda su Rai 3 stasera alle 23.45 si parlerà di tre donne nella Chiesa, tre personalità profondamente diverse per cultura, temperamento, obiettivi, ma animate da una stessa fortissima fede. La prima è quella di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini. Dalle piccole comunità composte da sole donne,  ai due milioni di persone nel mondo che presto la seguiranno.  Dall’apertura al dialogo con le altre fedi cristiane, all’interesse per tutte le grandi religioni del pianeta, quella  buddista, quella  musulmana, quella indù. Fino alla giornata della Pace di Assisi quando, all’indomani dell’attentato alle Torri Gemelle, papa Giovanni Paolo II la chiama a parlare di pace all’alba del terzo millennio.

Si parlerà poi di  Natuzza Evolo, che rappresenta l’aspetto più mistico e popolare della fede. In un piccolo paese della Calabria negli anni Quaranta, c’è una giovane che presenta strani fenomeni, le sue mani sanguinano e ci sarebbero anche state delle inspiegabili guarigioni. Dalla diagnosi di isteria alla devozione di migliaia di fedeli, la storia di colei che verrà soprannominata la  Padre Pio di Paravati. Infine la storia di Annalena Tonelli (foto), la missionaria laica che ha dedicato la vita ai malati di Kenya e Somalia  e che è stata barbaramente assassinata nel 2003 nella regione del Somaliland, probabilmente  da un gruppo di integralisti islamici. In conclusione, come di consueto,  l’editoriale di Paolo Mieli.

Multimedia
Chiara Lubich, su Tv2000 il documentario sulla fondatrice del Movimento dei Focolari
Correlati
Chiara Lubich, su Tv2000 il documentario sulla fondatrice del Movimento dei Focolari
Correlati
Il Papa a Loppiano, la città senza periferie
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo