Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 12 novembre 2024
 
Maturità 2016
 

Maturità, ecco le materie. Ma il ministero non spiega le nuove prove d'esame

29/01/2016  Gli studenti dello scientifico tirano un sospiro di sollievo, alla maturità anche quest'anno ci sarà la prova scritta di matematica e non la temuta fisica. Ma con l’entrata a regime della riforma Gelmini, molte prove d’esame hanno cambiato struttura e formato senza che dal Ministero siano arrivate simulazioni o linee guida.

Con un video messaggio postato sulla pagina facebook del Mistero della Pubblica Istruzione il ministro Stefania Giannini ha annunciato, magum cum gaudio, a tutti gli studenti del paese le future seconde prove che essi dovranno sostenere agli esami di maturità e che si terranno il prossimo 23 giugno.

Dopo l’annuncio probabilmente avranno tirato un sospiro di sollievo gli studenti dei Licei Scientifici. Infatti qualche giorno fa si è tenuta la simulazione della nuova prova ufficiale di Fisica, e molti scommettevano che sarebbe stata appunto questa la materia del secondo scritto. Dai commenti raccolti fuori dalle aule era palpabile lo sconforto sia degli studenti che dei docenti; infatti non si sentono ancora pronti ad affrontare quella nuova tipologia di esame. E’ uscita invece matematica e in molti quindi avranno festeggiato.

Per il resto tutto abbastanza nella norma:
greco al Classico (l’anno passato latino), “lingua straniera 1” al Linguistico, scienze umane al Pedagogico, diritto-economia al Liceo delle Scienze Umane ad Indirizzo Economico. Ma per l’elenco completo si rimanda il sito del Ministero e consiglio veramente di darci un’occhiata, compreso di video si intende. Sì, perché vista la complessità del nostro sistema scolastico l’elenco di seconde prove, tra le più disparate , è lunghissimo. A rendere se possibile più ansiogeno questo momento si aggiunga che, con l’entrata a regime lo scorso anno della riforma Gelmini, molte prove d’esame hanno cambiato struttura e formato senza che spesso dal Ministero siano arrivate simulazioni o linee guida che possano aiutare i docenti a preparare adeguatamente i propri studenti.

Diventa quindi altrettanto interessante leggere, sempre in rete, i loro commenti e il loro disorientamento. Questo vale anche per il Liceo delle Scienze Umane ad Indirizzo Economico dove anche quest’anno non è ancora ben chiaro che tipologia avrà la seconda prova: tema o trattazione di un caso? Per la seconda delle due ipotesi si brancola ancora nel buio sperando che, a differenza dell’anno passato, un’indicazione più precisa e un’adeguata simulazione arrivi prima della fine di aprile. Il grande countdown di avvicinamento all’esame è quindi iniziato, domani nelle scuole superiori non si parlerà d’altro e l’ansia inizierà a salire.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo