logo san paolo
lunedì 02 ottobre 2023
 
Intimità
 

«Mia nipote si confida su amore e sesso. Forse dovrebbe parlarne con la madre?»

08/10/2020 

Sono nonna di quattro nipoti, di cui una ragazza di 14 anni che mi parla spesso dei suoi amici, delle esperienze che vive. Durante questa estate l’oratorio che frequenta ha organizzato un centro estivo, nel rispetto di tutte le regole di sicurezza. Ogni giorno, lei poi viene da me per tenermi aggiornata sulla sua amicizia speciale con un animatore di 17 anni, di cui si è letteralmente innamorata. Per me è bello ed emozionante ascoltarla, ma mi sono trovata in grande difficoltà di fronte alle molte domande che hanno a che fare con la sessualità. Mia nipote mi ha parlato di ciò che fanno i suoi coetanei, di ciò che la spaventa e di come secondo lei dovrebbero andare le cose. Le ho chiesto se avesse mai parlato di tutto questo con sua mamma (che poi è mia figlia) e lei ha detto che non è mai successo, perché se ne vergogna. In effetti, anch’io non ho mai parlato con i miei figli di questi temi e ora, a contatto con mia nipote, mi rendo conto di quanto sarebbe stato importante. Ora mi chiedo se sono autorizzata a parlare di sessualità con mia nipote o se è meglio che io le dica di riferirsi ai suoi genitori. Anche se ormai mi sembra quasi impossibile fare marcia indietro.

NONNA CLARA

Cara Nonna Clara, quanta tenerezza e quanta sana preoccupazione nelle tue parole. Io penso che se tua nipote ha scelto te come confidente, per confrontarsi e raccontarsi, significa che ti riconosce come riferimento affdabile e autorevole. Io manterrei viva e accogliente la vostra relazione basata su reciproca fiducia e confidenza. Puoi sempre invitare tua nipote a tenere aperto il dialogo su questi temi anche con la sua mamma, ma senza obbligarla a fare una scelta (o tu o lei). La ragazza deciderà in piena autonomia se e cosa dire a te e cosa invece, eventualmente, comunicare e condividere con la sua mamma. Mariella Lancia, nonna di tre nipotini, ha deciso di scrivere un libro di educazione affettiva e sessuale proprio pensando alla sua esperienza di vita, alle sue conoscenze e alle domande che i nipoti le potrebbero fare nel corso della crescita. Si intitola Tre nipoti, una nonna e il sesso (Alpes editore) e potrebbe rappresentare uno spunto cui ispirarsi per affrontare temi complessi, per i quali a volte ci mancano le parole. Più spesso, però, il nostro problema non è la mancanza di parole, bensì la comparsa dell’imbarazzo. Parlare di sessualità ci riempie di vergogna, paura e disagio. Il motivo? Proprio quello che hai ricordato tu, cara Clara: di solito i nostri genitori hanno preferito non affrontare questo tema con noi. Tutto ciò che è rimasto nel “non detto” entra in un’area grigia che ci trova impreparati e sospesi, una volta diventati adulti. Così il silenzio si trasmette di generazione in generazione. Ma tu e tua nipote state cambiando questo copione. Brave!

Scopri il libro consigliato da Alberto Pellai su SanPaoloStore.it

  

Tre nipoti, una nonna e il sesso. L'arte di amare trasmessa da una nonna ai nipotini

Una nonna ascolta i nipotini e risponde alle loro domande: un viaggio alla scoperta della crescita e della sessualità, adatto a grandi e piccini. Nonna, cos'è il sesso?

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo