Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 17 aprile 2024
 
 

Omaggio a Tonino Guerra

22/03/2012  Rai Storia ricorda il grande sceneggiatore scomparso ieri

Res in onda staser alle ore 23.00 su Rai Storia - Digitale terrestre e TivùSatRai Storia proporrà un ricordo di Tonino Guerra ed un omaggio al poeta, sceneggiatore e scrittore, a cura di Enrico Salvatori, in occasione della sua scomparsa, attraverso interviste ed interventi che ha rilasciato in televisione tra gli anni Sessanta e Novanta, estrapolate dalle Teche Rai. Un viaggio che prende il via con un’intervista del 1966 sulla sua collaborazione con Michelangelo Antonioni, rilasciata a Gianfranco Mingozzi per un ritratto televisivo sul regista dell’incomunicabilità.

Si prosegue con una carrellata di altri materiali: un’intervista sul lavoro di sceneggiatore tratta da Cronache del Cinema e del teatro (1968); dallo speciale E il Casanova di Fellini? del 1975, una dissertazione sui “Casanova” della riviera romagnola; due servizi del 1986, da Cronache Italiane e Tg L’Una, sulla sua vita come artista a Sant’Arcangelo di Romagna, luogo dove e’ nato e vissuto per tutta la vita. Ed ancora, un’intervista sulla sua passione per il grande schermo da Buon compleanno, cinema (1995). Infine, un’ampia selezione dal reportage di viaggio che Tonino Guerra realizza nel 1979 per la Rai dal titolo Il cuore della Jugoslavia e’ fatto di mulini.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo