Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 16 settembre 2024
 
Documentario
 

Quanto è bella la vita in oratorio, tra gioco e fede

15/10/2018  Sarà presentato a Roma il 20 ottobre il documentario "Qui è ora", girato in cinque oratori lombardi per mostrare come questi siano ancora luoghi vivi, di crescita e fratellanza. Riportiamo anche alcuni dati sulla realtà lombarda, che sono un terzo di quelli nazionali e coinvolgono 470.000 bambini e ragazzi

Gli oratori sono diffusi in tutta Italia, ma sono una realtà viva e feconda soprattutto in Lombardia. E in cinque oratori lombardi (Clusone, Gonzaga a Milano, SanFfaustino e san Giovanni a Brescia, Lomazzo) è ambientato il bel documentario Qui è ora diretto da Giorgo Horn, e prodotto da Oratori della Lombardia e Fondazione Ente Spettacolo e che sarà presentato il 20 ottobre allle 11,30 presso l’Auditorium Parco della Musica -  Sala Sinopoli   in occasione del festival alice nelle città. La telecamera segue il lavoro di sacerdoti e suore, di animatori e gruppi di ragazzi. Don Mattia ha trovato la sua vocazione dopo una laurea in ingegneria aerospaziale, ha il sorriso contagioso e un gesto affettuoso per i suoi ragazzi. Akom viene dal Senegal, e ha trovato in un oratorio multietnico il senso della vita. Suor sta sempre in mezzo ai giovani, li aiuta a riflettere sui grandi temi della crescita, e pensa che la messa sia un punto di arrivo di un percorso di consapevolezza.  A Lomazzo un gruppo di cinque adolescenti ha scelto di vivere l’esperienza comunitaria del Sicomoro: ragazzi come tanti, con passioni e interessi ma anche una fede viva e profonda. Il documentario, della durata di poco più di un’ora,  curiosa tra momenti di giochi, catechismo, la messa, la condivisione dei pasti, una lezione di parkour, le prove per uno spettacolo. I volti dei bambini e dei ragazzi sono freschi, gioiosi, il loro stare davanti alla telecamera spontaneo. Una visione leggera e insieme profonda, che ci offre la ricchezza del mondo oratoriale e le sue tante sfaccettature.  

Gli oratori in Lombardia sono 2.307, espressione delle 3.068 parrocchie presenti sul territorio nelle dieci diocesi lombarde. In Italia gli oratori sono circa seimila. In percentuale gli oratori lombardi sono circa il 38,45% sul totale nazionale, più di un terzo di tutti gli oratori presenti in Italia. Il 75% delle parrocchie lombarde ospita al suo interno un oratorio attivo. In Lombardia vi è un oratorio presente in quasi tutti i Comuni. In media ogni oratorio della Lombardia è frequentato da 180 bambini e ragazzi, di cui il 54% è rappresentato dalla fascia d’età dei bambini tra i 6 e i 12 anni. In totale i ragazzi lombardi che entrano in oratorio, durante l’anno, sono circa quattrocentosettantamila. Fra i bambini e i ragazzi dagli 8 agli 11 anni abitanti in Lombardia, l’81% frequenta i percorsi proposti dall’oratorio per l’Iniziazione cristiana, la catechesi, la crescita e la formazione personale e di gruppo. Uno su cinque fra gli adolescenti lombardi frequenta assiduamente l’oratorio. Gli educatori impegnati sono circa 180.000.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo