Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
In famiglia
 

«Sono sempre davanti a uno schermo. Quali letture per disintossicarsi?»

11/08/2020  Una mamma ci scrive: «Quali libri dare da leggere ai miei tre figli perché si disintossichino dall'iperconnessione?». Ecco la risposta dell'esperto Alberto Pellai

In questo tempo che è stato troppo affollato di schermi voglio proporre ai miei tre figli (6, 10 e 12 anni) di approfittare dell’estate per disintossicarsi dall’iperconnessione. Io sono una grande appassionata di libri e lettura. Vorrei che ognuno di loro si trovasse in mano un libro che fosse al tempo stesso un percorso e una scoperta di qualcosa di appassionante. Insomma, mi piacerebbe che non fosse solo un libro da leggere, quello che gli metto in mano, ma una porta che si apre su un percorso che genera passioni e competenze. Mi può aiutare?

FELICITA

Cara Felicita, compari i libri a porte che si aprono su mondi nuovi: è davvero un’immagine bellissima. Per il 6enne ti consiglio Dai un bacio a chi vuoi tu di R. Brian (De Agostini), che insegna l’importanza del rispetto dei confini corporei per sé e per chi ci sta vicino, promuovendo la prevenzione del bullismo e degli abusi sui minori. Riderete tanto, inoltre, con le Storie monelle per bambini monelli che racconta storie in cui piccole pesti ne combinano di tutti i colori.

A proposito di piccole pesti, uno dei miei libri preferiti di sempre è Pippi Calzelunghe di A.Lindgren, di cui Salani editore ha appena pubblicato una nuova edizione integrale. Potresti far leggere il libro ai due figli di 10 e 12 anni e intanto fargli rivedere la serie televisiva che, seppur vintage, mantiene inalterato il fascino e il divertimento che l’ha resa così popolare per molte generazioni.

Meraviglioso e poetico è il racconto di S. Vecchini Prima che sia notte (Bompiani) che racconta con la voce della sorella il viaggio attraverso il dolore e la speranza di Carlo, che non sente e che vede solo da un occhio, ma che all’improvviso potrebbe diventare cieco in modo completo e definitivo. Un libro che fa pensare e che invita a riflettere sulla forza della famiglia e sulla capacità di saper guardare sempre un po’ più in là.

Anche Pianeta Omar. Capitano tutte a me di Z. Mian (Il castoro) è assolutamente da consigliare, perché in modo divertente e intelligente racconta una storia di bullismo e resilienza, con uno stile scanzonato molto vicino a quello dell’amatissimo Diario di una schiappa. E poiché cerchi libri che aprano mondi e permettano di intraprendere nuovi percorsi, fai allenare la mente e il corpo dei tuoi ragazzi con due volumi davvero speciali.

Per il corpo, ideale è Il manuale delle 50 sfide per diventare un campione di P. Baccalario e M. Prosperi, che propone 50 prove per diventare veri campioni sportivi ma anche per imparare ad accettare le sconfitte, la fatica e le sde emotive intrinseche nell’allenamento.

Per allenare la mente, invece, nulla è migliore di La filosofia raccontata ai ragazzi di L. Vaioli (Salani), un libro illustrato ricco di storie, giochi e domande che permettono ai giovani lettori di appassionarsi alla filosofia.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo