Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 22 aprile 2024
 
dossier
 

Monsignor Paglia: «L’amore batta l’egoismo, le misure economiche da sole non bastano»

13/05/2021  In un’editoriale che Famiglia Cristiana pubblica nel numero in edicola, il presidente della Pontificia accademia per la vita interviene in merito agli Stati generali della natalità convocati a Roma venerdì 14

«Le politiche familiari, che pure vanno attuate immediatamente, saranno decisive e porteranno risultati solo e se saranno accompagnate da una visione». In un’editoriale che Famiglia Cristiana pubblica nel numero in edicola, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita interviene alla vigilia degli Stati generali della natalità convocati a Roma venerdì 14. «Le misure economiche da sole non sono sufficienti, i soldi non bastano», afferma. «Nel progetto di società del futuro dobbiamo mettere al primo posto l’amore capace di generare, non solo l’amore romantico della passione o dell’autogratificazione».

«L’inverno demografico», prosegue monsignor Paglia, «è l’esito più evidente di un individualismo distruttivo che si sta impadronendo della società italiana (e non solo). È il segnale della difficoltà a voler bene e a volere il bene, a restare fedeli a un ideale di fecondità, di apertura non solo alla vita, ma all’altro». Una riflessione che si traduce in appello: «È un’emergenza assoluta, diciamolo chiaramente», puntualizza monsignor Paglia: «Il calo della natalità, l’inverno demografico, va messo al primo posto nelle priorità politiche, sociali e anche pastorali».

Multimedia
Le immagini degli Stati generali della natalità
Correlati
Diretta streaming: gli Stati Generali della Natalità
Correlati
Le immagini degli Stati generali della natalità
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo