logo san paolo
martedì 29 novembre 2022
 
televisione
 

Torna "Chi ha dormito in questo letto?", storia e segreti dei castelli lombardi

06/10/2022  A partire da martedì 11 ottobre sei puntate alla scoperta delle nostre tradizioni, del territorio e del patrimonio storico e culturale italiano, raccontate da Damiano Gallo e Silvana Giacobini. Su HGTV Home&Garden - canale 56

“Chi ha dormito in questo letto?” è il nuovo programma televisivo di HGTV Home&Garden - canale 56, che Permette ai telespettatori di entrare nelle dimore nobiliari più prestigiose d'Italia per scoprire le storie e i segreti di chi le ha vissute. Alla conduzione lo showman Damiano Gallo, già appassionato mattatore de “Il bello del Mattone”. In un affasciante viaggio attraverso il tempo e il nostro territorio, Damiano ci porterà alla scoperta non solo di dimore incredibili ma anche delle famiglie che le hanno viste nascere e le hanno conservate fino ad oggi. Con le interviste agli attuali proprietari si scoprono gli intrecci tra la storia degli edifici e quella di chi vi ha soggiornato. In tutte le tappe, la giornalista e scrittrice di moda e costume Silvana Giacobini intratterrà Damiano e i suoi ospiti con aneddoti e notizie curiose legate alle dimore e alle diverse aree geografiche toccate.

Dopo il successo della prima edizione, dedicata alle dimore siciliane, la seconda edizione di “Chi ha dormito in questo letto?” - in programma da martedì 11 ottobre alle 22 -  varca la soglia di alcuni tra i più importanti castelli del Nord Italia. A Piacenza, nel Castello di Rivalta, incontreremo Orazio Landi che ci racconterà dei balli che si sono tenuti, e ancora si tengono, nel suo grande salone delle feste. La sua ospite preferita? Sicuramente la principessa Margaret d’Inghilterra. Insieme ad Annamaria Orsini si percorrono le sale del Castello di Piovera, in provincia di Alessandria, accompagnati dal racconto di personaggi storici importanti, dai Visconti a Napoleone, oltre che da misteriose energie che circondano la dimora. Sempre in provincia di Alessandria, quattro sorelle racconteranno la loro nuova avventura come proprietarie del Castello di Rocca Grimalda. Un maniero con tanto di torre, stanze delle streghe e degli impiccati. A Sannazzaro, in provincia di Alessandria, c’è uno dei pochi castelli ancora abitati dalla famiglia Sannazzaro. Giose, l’ultimo discendente, convive amabilmente nel Castello di Sannazzaro in compagnia del fantasma di un pittore. A Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, Annamaria Corazza condurrà i telespettatori in una fortezza militare, il Castello di Tabiano, che ha ospitato la Regina Margherita.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo