PHOTO
«Andavano in chiesa per la Domenica delle Palme, mentre altri stavano tornando a casa», ha scritto su Telegram il capo dell'intelligence ucraina, Kyrylo Dudanov, denunciando l’attaccon con due missili balistici russi Iskander M/KN-23 lanciati contro Sumy, nel nordest dell’Ucraina, che hanno ucciso oltre trenta persone e ferito decine di civili.
«Non resta altro che rivolgersi al Signore», è l’invocazione del nunzio apostolico nel Paese, monsignor Visvaldas Kulbokas. «Come si sa quest'anno celebriamo la Pasqua insieme secondo il calendario Gregoriano e secondo il calendario Giuliano – sono le sue drammatiche parole rilasciate ai media vaticani – oggi abbiamo avuto la Domenica delle Palme quindi anche nella città di Sumy la gente, probabilmente di varie confessioni, stava andando nelle proprie chiese a pregare e durante l'attacco missilistico hanno trovato la morte più di 30 persone, proprio mentre andavano a pregare perché l'attacco ha interessato proprio il centro della città. Questo è l'inizio della Settimana Santa per varie regioni dell'Ucraina, e non rimane altro che rivolgersi al Signore perché sia Lui a difendere, poiché sembra che nessun'altra forza è capace di proteggere la pace e la vita. Che il Signore abbia pietà di noi».
«Questa mattina la crudeltà russa ha colpito di nuovo, uccidendo uomini, donne e bambini nella città di Sumy. Un attacco barbaro, reso ancora più vile dal fatto che la gente si è riunita pacificamente per celebrare la Domenica delle Palme», ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. «Questa ultima escalation è un triste promemoria: la Russia è stata e rimane l'aggressore, in palese violazione del diritto internazionale». «Sono urgentemente necessarie misure energiche per far rispettare il cessate il fuoco - sottolinea -. L'Europa continuerà a contattare i partner e a esercitare una forte pressione sulla Russia fino alla fine dello spargimento di sangue e al raggiungimento di una pace giusta e duratura, alle condizioni imposte dall'Ucraina».





