Si dice che le nostre azioni parlino per noi. Nel caso di Alessandro Greco, vale pure per i suoi programmi tv. Da Furore – che lo tenne a battesimo – fino all’attuale impegno con UnoMattina Estate, che conduce su Rai Uno tutti i giorni insieme a Greta Mauro, la sua è sempre stata una tv al servizio dello spettatore. Mai confessionale – l’unico titolo “religioso” è Una voce per Padre Pio – ma non per questo meno profonda. Anche l’intrattenimento può avere infatti un volto pulito, solare, facendo compagnia con intelligenza. «Ho sempre pensato che il primo comandamento di una buona televisione è non prescindere mai dalla quotidianità delle persone», spiega il conduttore, «e questo vale a maggior ragione d’estate. Per questo sono felice di condurre Unomattina Estate con Greta Mauro perché possiamo stare vicino a chi è ancora a casa, e dare consigli utili a chi è in viaggio».

In questo suo quotidiano dialogo con il pubblico, quale desiderio vede maggiormente emergere tra le persone?

«Il bisogno di leggerezza, di pace ma anche di maggiori certezze e possibilità economiche: è vero che non di solo pane vive l’uomo, ma c’è bisogno anche di quello».

Di Francesca D’Angelo

 

Leggi l’intervista completa ad Alessandro Greco sul numero di Credere in distribuzione nelle edicole e nelle librerie religiose da giovedì 8 agosto e nelle parrocchie da sabato 10 agosto. Oppure acquista una copia digitale www.edicolasanpaolo.it/scheda/credere.aspx

 

 


Questo articolo è una collaborazione con la rivista Credere
Credere, la rivista per vivere «la gioia del Vangelo«

Credere, la rivista per vivere «l'avventura della fede»

CREDERE è la rivista che ogni settimana ti propone storie, personaggi e rubriche per ispirare la fede nel quotidiano. Già scelta come "Rivista Ufficiale del Giubileo della Misericordia", è un giornale ricco di contenuti per lo spirito, con tante testimonianze di famosi e gente comune e i gesti e le parole di Papa Francesco, più vicini che mai.

Scopri la rivista e abbonati »