Alla viglia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, l'incubo degli attentati si è abbattuto su Parigi e sui Goochi. L'Alta Velocità frncese è stata colpita da un massiccio attacco che ha paralizzato la rete ferroviaria coinvolgendo 800mila passeggeri. Ad essere colpite da diversi atti dolosi sono state tre linee su quattro del Tgv Atlantico, Nord ed Est, con incendi deliberati, come si legge nel comunicato della società ferroviaria Sncf. Diversi treni di collegamento tra Pariigi e Londra sono stati cancellati. Per poco tempo anche l'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per motivi di sicurezza.

Le modalità operative della vasta azione di sabotaggio rispecchierebbero quelle già utulizzate in passato dall'ultrasinistra. Alla base dell'attacco dunque ci sarebbe verosimilmente la contestazione ecologista.

Ma Israele lancia l'allarme su un possibile attentato alle Olimpiadi del quale l'Iran sarebbe il regista. Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha inviato una lettera al suo omologo francese Stéphane Séjourné avvertendolo di un complotto sostenuto da Teheran per attaccare la delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi 2024.

«Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo gioioso evento», scrive Katz, «al momento abbiamo valutazioni sulla potenziale minaccia rappresentata da gruppi vicini all'Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi». Katz ha anche ringraziato il Governo francese per aver deciso di respingere le richieste di bandire Israele dalle Olimpiadi. Gli 88 atleti israeliani presenti a Parigi sono protetti 24 ore su 24 dai servizi di sicurezza francesi e sono sorvegliati anche da funzionari dello Shin Bet, l'agenzia di intelligence per gli affari interni dello Stato di Israele.

(Foto Reuters: passeggeri in attesa davanti alla stazione di Bordeaux-Saint-Jean)