Cosa posso fare di fronte alle guerre, alla devastazione che c'è nel mondo, alla violenza?
Forse molte di queste cose non dipendono da noi e non possiamo fare nulla, ma possiamo partire dalle guerre dentro di noi, dalle guerre intorno a noi, da quelle situazioni concrete in cui viviamo, in cui siamo: dalle famiglie divise, dalle amicizie tradite, dai pensieri carichi di giudizio e rancore.
Papa Leone XIV ci ha lasciato un’immagine potente: “Disarmare le parole.” Ma forse prima ancora – e più in profondità – dobbiamo imparare a disarmare i cuori. Perché dalle parole nasce la guerra… ma dal cuore nasce la parola.
Gesù ci mette in guardia con parole forti: “Dal cuore infatti provengono propositi malvagi, omicidi, adulteri, impurità, furti, false testimonianze, calunnie. Queste sono le cose che rendono impuro l’uomo.” (Mt 15,19-20)
Il cuore è sorgente. E se non lo purifichiamo, se non lo lasciamo lavorare dalla grazia, rischia di diventare una miniera di risentimento, di violenza, di vendetta. Il cuore è sorgente, ed è questo che rende impuro l’uomo. Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi e tanti modi con cui facciamo del male a noi stessi e a chi ci sta intorno. E allora è il cuore che va purificato, è il cuore che va custodito.
In questo contesto così bello, ci rendiamo conto di quanto sia importante curare il nostro cuore e la nostra anima: prenderci tempi di silenzio, di meditazione, per disintossicare il cuore da tanto male e malessere che si accumula durante la giornata.
Ma pensiamo anche alle notizie drammatiche che vediamo ogni giorno sui social: le mettiamo tutte sullo stesso piano. E questo cosa provoca? Provoca che il nostro cuore diventa indifferente, il male si normalizza, accettiamo tutto, dalle notizie divertenti alle immagini drammatiche di bambini sotto le bombe.
Ma non è tutto sullo stesso piano.
Il nostro cuore va non solo purificato, ma anche allenato a una gerarchia di valori.
E allora Gesù ha ragione: partiamo dal cuore, cerchiamo di allenarlo, cerchiamo di educarlo. E allora le nostre parole saranno disarmate, capaci di essere dolci, di costruire ponti, di abbattere muri, di portare amore.
Scopri anche il libro di don Davide, “I miei viaggi del cuore”: https://bit.ly/imieiviaggidelcuore


