Nell'epoca del terrorismo globale anche un evento di spiritualità come il Giubileo della Misericordia, che comincerà il prossimo 8 dicembre, richiede precauzioni e misure di sicurezza. Così l'accesso alla Porta Santa della Basilica di San Pietro verrà filtrato con un doppio controllo. 
I pellegrini che partecipano al Giubileo dovranno prima registrarsi sul sito www.im.va indicando le generalità, la data e l'ora del pellegrinaggio. Quindi, nel varco di accesso fissato a via della Conciliazione, i pellegrini verranno sottoposti a un secondo filtro prima di raggiungere piazza San Pietro. 
Durante il Giubileo il lungo rettilineo che porta a piazza San Pietro verrà diviso in due corsie, una riservata alle automobili, l'altra alle file dei fedeli attesi da tutto il mondo. La procedura, oltre a garantire una maggiore sicurezza, sarà utile per regolare al meglio l'afflusso dei pellegrini. Un sistema simile è già stato adottato per la visita alla Sindone durante l'ostensione nel Duomo di Torino e ha dato buoni risultati.
Chi arriverà a Roma senza essersi accreditato online potrà comunque registrarsi, dcoumenti alla mano, presso i punti di informazione gestiti dall'Opera Romana Pellegrinaggi, che saranno allestiti nelle vicinanze del Vaticano e in altri punti della città.