Quasi sempre nella sua rubrica trovo buoni consigli di lettura. Vorrei tanto regalare buoni libri ai miei nipoti che hanno le età più diverse: 7, 9, 12 e 16 anni . Vorrei anche non sbagliare e per questo mi affido a lei. Nonna Irene

 

Cara Nonna Irene, che bello sapere che c’è ancora qualcuno che ama regalare libri. Quando io ero bambino, rappresentavano il dono più ambito. C’era sempre un titolo che avrei voluto avere sul comodino e in effetti la lettura è stata per me una grande passione che ha nutrito poi, in parte, anche le mie aspirazioni professionali. Di certo, è sempre stato un meraviglioso antidoto contro la noia. Ti aiuto molto volentieri. Il nipote di 7 anni amerà certamente Mamma albero di S.Sparaco (De agostini) una delicatissima storia che celebra l’amore più puro e grande: quello tra un genitore e un figlio.

Imperdibile per la nipote di 9 anni La vita di un apprendista elfo di B.Miller (Garzanti)  una storia di amicizia a formazione ambientata nel regno di Babbo Natale. E anche appassionante è Il codice delle amiche di A.Spada (Solferino) il terzo capitolo di una saga in cui un gruppo di quattro ragazze usa le proprie competenze digitali per fermare i responsabili di un’operazione di hackeraggio che mette in pericolo le sorti dell’ambiente.  Il nipote di 12 anni divorerà Noi. Alieni di F. Gungui (Il Castoro), una storia di mistero e avventura, narrata in modo sublime così come intrigante e inusuale è Blocco 5 un romanzo in cui esiste una App che permette di punire un adolescente inibendo le funzioni dei cinque sensi. Si può vivere rinunciando a “sentire” la vita? Una trama a metà tra distopia e fantasy, che aiuta a prefigurare cosa la tecnologia può arrivare a fare nelle nostre vite. Bellissimo anche Vittoria Velluno e la classe dei misteri (Garzanti) un romanzo di formazione che mira anche a sviluppare le competenze emotive dei giovani lettori.

Per la nipote 16enne consiglio Incancellabile di C.Bertotti (Solferino), la storia vera di una ragazza a cui una grande macchia scura copre parte del viso, che lei sin dall’infanzia cerca di nascondere in tutti i modi per sentirsi accettata. Un giorno decide di andare in giro rinunciando a trucchi e fondotinta. Una storia che fa riflettere su come sentirsi adeguati di fronte agli altri, accettando ciò che ci rende diversi e unici. Un altro libro davvero originale è Il rock di padre in figli* di M.Cotto (Gallucci ed.) un racconto appassionante in cui un grande giornalista musicale spiega agli adolescenti di oggi che cosa il rock ha rappresentato per i loro coetanei del millennio scorso e come il rock ha rappresentato la forza e l’energia con cui sognare il proprio futuro e un mondo migliore.