PHOTO


Ma chi l'avrebbe detto che ci sarebbe voluta Camilla Turner del londinese The Telegraph per scoprire che Roberto Pozzi, sindaco di Laglio (Como), aveva emesso un'ordinanza per proteggere la tranquillità e il riposo di George Clooney, il divo di Ocean's Eleven e Gravity, e della di lui sposa Amal Alamuddin!
Il sindaco Pozzi amministra i 957 abitanti di Laglio con spirito aperto, e infatti sul sito delComune compare in foto con tanto di numero di cellulare personale per informazioni e contatti. Però deve aver deciso che il traffico di barche e barchini, colmi di fotografi o di semplici curiosi, che puntava verso Villa Oleandra, la splendida casa che Clooney comprò nel 2002 per 7,5 milioni di euro, stava diventando eccessivo. Così, ecco l'ordinanza: fino a 500 euro di multa per chi si avvicinerà sull'acqua a meno di 100 metri dalla villa. Anche perché Clooney, proprio per difendere la propria privacy, a un certo punto si era comprato pure l'adiacente Villa Margherita. Ma non possiamo certo obbligarlo a comprarsi tutto il paese per riposare in pace.
Clooney ha sempre amato moltissimo Laglio e lo ha detto sempre apertamente. E' anche presumibile che la sua presenza, discreta e amichevole, abbia portato qualche beneficio al Comune, che pure era un gioiellino anche prima dell'era Clooney. Magari, si fa per dire, una rivalutazione generale delle proprietà, un po' di turisti in più.
Però l'idea di un'ordinanza ad personam (ogni riferimento è del tutto casuale) potrà dispiacere a qualcuno. Ricchi e famosi va bene, con siesta garantita dal Comune un po' meno? Scherzi a parte, forse il sindaco Pozzi ha tolto a fotografi e curiosi qualche castagna dal fuoco. Amal Alamuddin, la moglie di tanto George, è un celebre avvocato specializzato in diritto internazionale. Se l'è vista con Governi e dittatori, non sarebbe facile essere in causa con lei.



