Lo ha rivelato in un'intervista al NY Times, Angelina Jolie, 37 anni, la star più bella e più impegnata di Hollywood ha subito una doppia mastectomia per scongiurare il rischio di cancro al seno. "La mia scelta medica" è il titolo del pezzo in cui l'attrice spiega di essere "portatrice" di un gene "difettoso" (il BRCA1) che le daval'87 per cento di probabilità di avere il cancro al seno e il 50 per cento quello alle ovaie.

La Jolie ha raccontatto di averlo fatto per i figli colpiti dalla morte, a 57 anni, della nonna e preoccupati che la stessa cosa potesse accadere alla mamma. Si è trattato di una lungo processo, tenuto segreto ai media: cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile caratterizzato da un intervento chirurgico di ben otto ore. La decisione di una doppia mastectomia non è stata facile per la Jolie ma è una scelta di cui si è dichiarata molto contenta poiché il rischio di cancro al seno è sceso notevolmente.

Angelina  ha deciso di raccontare la sua storia perchè sa che la rivelazione avrà un forte impatto e farà notizia, ma è proprio questa la sua intenzione: «Molte donne non sanno che vivono sotto l'ombra del cancro. La mia speranza è che si sottopongano al test e che, se scoprono di essere ad alto rischio, possano prendere decisioni forti».