Succede che a Rosazza, in quel di Biella, la notte di Capodanno, a un veglione organizzato dalla sorella del sottosegretario di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro, parta un colpo dalla pistola del deputato piemontese, appartenente allo stesso partito, (già consigliere della Lega Nord), Emanuele Pozzolo. Il proiettile finisce per ferire il genero 31 enne di un poliziotto della scorta del suddetto sottosegretario, anch’egli presente alla festa, ospite d'onore.
Succede che il proprietario dell’arma, un minirevolver che il politico si portava in tasca, asserisca di non essere stato lui a sparare, sostenga che il colpo sia partito “accidentalmente” e rifiuti – su richiesta della Procura - la cosiddetta prova “stub” della polvere da sparo, in nome dell’immunità parlamentare. 
Succede che ad Afragola, in provincia di Napoli, una donna sia stata uccisa da un proiettile vagante sparato dal nipote per festeggiare il Capodanno.
Succede che vi siano stati altri quattro casi analoghi – con feriti – a Napoli ad Afragola (oltre al caso della morte della donna) e ad Acerra.
Succede.
Succede in Italia – e non nel Messico di Zapata o nel Far West di Billy the Kid –, l’Italia che dovrebbe essere un Paese civile, uno Stato di diritto, e non terra di pistoleri.  
In Rete hanno trovato una dichiarazione del deputato Emanuele Pozzolo sulle armi ai tempi della strage in Oregon, nel 2015: «Per Obama è sempre colpa delle armi. Eppure io non ho mai visto una pistola sparare da sola». 
E invece a quanto pare succede.
E succede anche che il governo a guida Fratelli d’Italia – lo stesso partito del deputato Pozzolo, il deputato che va ai cocktail con la pistola (come cantava Ivano Fossati in Panama, nel 1981, ma il protagonista della canzone già allora non ne poteva più) -  abbia appena concesso ai rappresentanti delle forze dell’ordine di acquistare e portare con sé altre armi oltre a quella d'ordinanza, anche quando non si è in servizio e senza licenza o controlli, per la gioia degli armaioli.
Che succede se qualcuno gliela ruba? Vedremo altre pistole sparare da sole?

 

Nella foto di copertina, da sinistra in primo piano, il sottosegretario Andrea Delmastro e il deputato Emanuele Pozzolo, entrambi di Fratelli d'Italia, in una seduta alla Camera.