Nel nome della musica della pace e della solidarietà francescana, alle 21.25 in diretta su Rai 1, dal sagrato antistante la Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, torna l'ormai tradizionale serata che unisce musica e solidarietà, intitolata “Con il Cuore nel Nome di Francesco”, un grande concerto-racconto benefico organizzato dai Frati del Sacro Convento di Assisi che, da più di 20 anni, aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà. 
 


CHI SONO GLI OSPITI

Condotta da Carlo Conti la serata ospita: Lucio Corsi fresco di Eurovision, Arisa, Coma_Cose, Rocco Hunt, Marcella Bella, Simone Cristicchi, Amara, Settembre, Gabriele Cirilli. In onda su Rai Uno ma anche in streaming su RaiPlay e la serata all'insegna dell'inclusione, è accaessibile grazie al servizio Rai Pubblica Utilità per non udenti attraverso i sottotitoli, attivando la pagina 777 di Televideo, e l’audiodescrizione sul Canale dedicato di Rai1 e sullo streaming di Raiplay. Nei prossimi giorni i sottotitoli resteranno anche su Raiplay. Mentre il servizio di audiodescrizione permetterà anche alle persone cieche e ipovedenti di fruire in descrizione gli elementi visivi: scenografia, strumenti, costumi.


RACCOLTA FONDI PER LE MENSE FRANCESCANE E PER I BAMBINI VITTIME DI TUTTE LE GUERRE

Quest’anno l’intento solidale della Raccolta Fondi è quello di aiutare le Mense Francescane operanti in Italia, le famiglie italiane in difficoltà, i progetti delle Missioni Francescane operanti in Italia e in tutti i Continenti e di inviare tutti gli aiuti umanitari possibili ai tanti civili colpiti dalle tante terribili guerre che purtroppo sono ancora in corso. Per partecipare alla gara benefica basta inviare fino al 22 Giugno un sms o chiamare da telefono fisso al 45515.

«Vogliamo essere strumento di dialogo e di pace in un mondo in guerra» ha dichiarato padre Enzo Fortunato Coordinatore dell’evento, Presidente del Pontificio Comitato della Giornata Mondiale dei Bambini nonché organizzatore da anni della manifestazione Francescana di solidarietà «Anche quest’anno con l’evento televisivo e con la raccolta fondi di “Con il Cuore Nel Nome di Francesco” vogliamo dare speranza e aiuto per credere di poter riuscire a dar concretezza al desiderio di Pace invocata con forza da Papa Leone XIV”.

Si racconterà anche l’impegno dei frati e dei volontari che quotidianamente nelle Mense Francescane presenti in Italia contribuiscono a dar sostegno e a non far sentire abbandonate le tante persone bisognose e in difficoltà. Nel corso del programma Paolo Brosio offrirà una dettagliata e sentita narrazione da alcuni dei luoghi simbolo di Assisi.


COME CONTRIBUIRE
Per sostenere “Con Il Cuore Nel Nome Di Francesco” fino al 22 Giugno si possono donare 2 euro al 45515 con un Sms da cellulare WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce, E Tiscali. Oppure 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro per le chiamate da rete fissa Convergenze e PosteMobile.