PHOTO
Un riconoscimento per chi si impegna in favore del bene comune, del buon governo e del senso civico, per chi si prodiga per la promozione della pace e del dialogo, per l’affermazione della giustizia e dei diritti di tutti. È l’obiettivo che ispira il Premio internazionale Res Publica, giunto alla sesta edizione. Quest’anno la giuria assegna il premio per il comparto “Pace, solidarietà e inclusione” alla Comunità di Sant’Egidio, movimento di isprazione cattolica dedito alla pace, al sostegno dei più poveri e alla preghiera, per il suo sforzo di promuovere lo sviluppo umano e la dignità di ogni persona. Con il suo operato Sant’Egidio coniuga i presupposti fondamentali del premio: protezione del prossimo e del bene comune.
Il Premio “Diritti e Dignità delle Donne” e’ assegnato a Shamsia Hassani, artista afghana, graffitista e docente di scultura all'Università di Kabul (fino a dicembre del 2021), per lo straordinario impianto socio-etico che ha realizzato negli anni, malgrado i rischi personali. La giuria riconosce la valenza civica dell’uso di una forma di espressione artistica di forte impatto visivo e molto estroversa: quella dei dipinti murali. Hassani ha dipinto prima i muri di Kabul, dal 2021 altre città del mondo, dando forma e colore alla promozione della dignità e all’uguaglianza delle donne. Oggi Hassani è costretta a vivere nascosta a causa della sua attività di street writer a favore delle donne afghane. Le sue opere sono esposte in vari Paesi, compresa l'Italia.
Il Premio del comparto “Giornalismo dal fronte di guerra” va a Stefania Battistini, inviata speciale del Tg1, per il quale ha realizzato molti reportage da zone di guerra e segue sul campo, fin dall'inizio, la guerra in Ucraina, dando prova di un’informazione corretta, onesta e coraggiosa, con grande senso di responsabilità, in un contesto particolarmente difficile e rischioso. La giuria premia nel comparto “Destino comune del pianeta e dell’umanità” la Fondazione Piante per il Pianeta (Plants for the Planet) e il fondatore Felix Finkbeiner per la dedizione nel promuovere la consapevolezza sul cambiamento climatico, orientando l’opinione pubblica, e soprattutto i giovani, attraverso un’iniziativa concreta e simbolica: piantare milioni di alberi in ogni Paese, ogni anno.
La cerimonia di consegna dei Premi 2023 si svolgerà sabato 21 Ottobre alle ore 16 nella Chiesa La Missione, a Mondovì Piazza (Cuneo). L’evento sarà preceduto da una riflessione di Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema: “La giustizia, fondamenta della res publica, può esserne nemica.”
(Nella foto Ansa, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi)




