Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 17 aprile 2025
 

I santi non vogliono essere semplicemente delle brave persone

Mt 5,20-26 - Venerdì della I Settimana di Quaresima - (14 marzo 2025) - 

 “Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli”. In cosa consiste questo superamento della giustizia degli scribi e dei farisei?

Se la giustizia degli scribi e dei farisei è la semplice giustizia della norma, dello schema, del buon senso, dello stabilito, per noi cristiani la misura della giustizia non può mai riguardare semplicemente uno schema o una regola, ma deve riguardare la nostra coscienza, il nostro cuore.

Delle volte siamo messi nella condizione di dover fare un bene a cui nessuno ci obbliga, che non è scritto da nessuna parte, che non è codificato in nessuna richiesta, eppure siamo chiamati a corrispondere a quel bene solo perché spinti dal nostro cuore, dalla nostra coscienza. Se ci limitiamo a fare solo il bene stabilito, siamo solo brave persone o primi della classe.

Ma i santi non vogliono essere semplicemente delle brave persone, né tantomeno i primi della classe, ma vogliono essere pienamente somiglianti a Dio che agisce gratuitamente fuori dagli schemi, e fa del bene al di là di ogni aspettativa e immaginazione.

Dio è imprevedibile nel suo modo di operare il bene. Anche noi dobbiamo diventare imprevedibili, sempre pronti a fare la differenza anche quando ci viene chiesto di andare controcorrente, e di agire fuori dagli schemi.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


13 marzo 2025

 
Pubblicità
Edicola San Paolo