Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 09 novembre 2025
 

Stare con Gesù significa imparare a sentire il gusto della vita

Lc 10,26-38 - Beata Vergine Maria del Rosario - Memoria - (7 ottobre 2025) - 

La famosa scena raccontata nella pagina del Vangelo di Luca ci ricorda la storia di due sorelle famose del Vangelo: Marta e Maria. Nella loro vicenda non troviamo semplicemente la contrapposizione di due atteggiamenti esistenziali: Marta che affoga nelle cose da fare, e Maria che è capace di scegliersi “la parte migliore, che non le sarà tolta”.

Ma vediamo riassunte due modalità di vita che possono coesistere tranquillamente in ciascuno di noi: la tentazione di lasciarci prendere dalle preoccupazioni, e dall’altra parte il godimento che nasce quando riusciamo a gustare le cose che la vita ci offre. Infatti, stare con Gesù significa imparare a sentire il gusto della vita, di ogni cosa della vita. Troppo spesso pensiamo che la vita spirituale sia una sorta di alienazione dalla realtà.

Invece essa è la capacità di saper entrare nel cuore delle cose senza lasciare che esse si impossessino di noi, o che ci divorino attraverso l’ansia e la preoccupazione. Ecco perché pregare non si può mai contrapporre all’agire, perché pregare è non perdere di vista ciò per cui la vita vale la pena. Chi non prega alla fine si mette fuori dalla vita, cioè si limita a sopravvivere. Chi invece prega (cioè entra in quella dimensione d’ascolto con Cristo) è sempre dentro le cose con realismo e fiducia. 


06 ottobre 2025

 
Pubblicità
Edicola San Paolo