Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 21 marzo 2025
 

Il caos che portiamo dentro deve trovare nuovamente senso

Mc 6,30-34 - Santa Giuseppina Bakhita, Vergine - Memoria facoltativa - (8 febbraio 2025) - 

È bello pensare che davanti alla stanchezza dei discepoli Gesù non elogia i risultati ma si occupa della loro stanchezza: Ed egli disse loro: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’». Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare. Allora partirono sulla barca verso un luogo solitario, in disparte.

Ognuno di noi in ciò che fa può far esperienza di stanchezza. Si può essere senza più forze nell’essere madre o padre, nel vivere appassionatamente un lavoro o una vocazione. Si può essere stanchi per il tanto bene fatto. Ciò che colpisce è che a Gesù stiamo a cuore noi, non i nostri risultati, anche quando sono ottimi.

In fondo la vita spirituale non è un’altra cosa da fare nella vita, ma un dono, un’opportunità che Egli ci dà per tornare a respirare, per riprenderci, per ritrovare le giuste motivazioni e il gusto delle cose. Quando si è stanchi e sfiniti dalla vita, ci si porta dentro un caos che ha bisogno di trovare nuovamente senso. È il caos dispersivo rappresentato dalla folla: Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Quando preghiamo permettiamo a Gesù di parlare alla folla che ci abita, e di insegnarci un senso che non sappiamo darci da soli. Sarebbe bello ridare a Gesù l’opportunità di occuparsi di noi. Sarebbe bello ridare il giusto spazio alla vita spirituale.

Vai alle LETTURE DEL GIORNO


07 febbraio 2025

 
Pubblicità
Edicola San Paolo