Un Testo per noi” è il concorso biennale giunto alla diciassettesima edizione con cui il Coro le Piccole colonne di Trento diretto da Adalberta Brunelli invita le classi delle scuole primarie a scrivere il testo di una canzone. Il tema è libero e deve essere frutto di un lavoro collettivo. Il concorso si pone i seguenti obiettivi: permettere agli insegnanti un'azione educativa attraverso la creazione di un testo (da elaborare con un lavoro di gruppo ed in orario scolastico); dare agli insegnanti la possibilità di una modalità d’insegnamento alternativa ma non meno efficace, per sviluppare, con la composizione del testo di una canzone, un argomento sul quale la classe sta lavorando; far avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e promuovere l'amore per il canto corale; sviluppare le abilità sociali degli alunni (collaborare per un fine comune, rispetto e confronto dei ruoli). Inoltre, sviluppare, potenziare e valorizzare le capacità individuali degli alunni (a ciascun bambino viene data la possibilità di esprimersi attraverso le proprie abilità, potenziando il proprio livello di autostima); creare nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente; contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse (il concorso è internazionale). 
I testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno quindi nuove bellissime canzoni per bambini… veramente a misura di bimbo.
Le classi autrici dei testi vincitori saranno invitate nella primavera 2024 a Trento per il Festival della Canzone europea dei Bambini nel corso del quale saliranno sul palco per animare la propria canzone, mentre sarà cantata dal Coro Piccole Colonne (vedi il canale YouTube Piccole Colonne). La scadenza del bando è il 28 febbraio