The Chosen (il prescelto) è il primo adattamento televisivo sul ministero di Gesù e su come cambia drasticamente la vita delle persone che lo incontrano. È stato finanziato tramite crowdfunding ed è diventato rapidamente un fenomeno che ha raggiunto finora oltre 200 milioni di spettatori, oltre 770 milioni di visualizzazioni di singoli episodi e che conta più di 12 milioni di follower sui social media.  La serie mostra un Gesù umano come non si era mai visto prima: caloroso, umoristico, invitante. E così irresistibilmente divino che si capisce perché la gente abbandona tutto per seguirlo.
The Chosen durerà 7 stagioni, la prima delle quali è ora disponibile in italiano. La prima stagione mostra Gesù in 8 episodi attraverso gli occhi delle persone che viaggiano con lui. Perché grazie all’incontro con lui, tutto cambia per loro. Per Maria Maddalena, che è quasi spinta al suicidio dai suoi demoni interiori. Per Simone, il pescatore, che si è trovato in grandi difficoltà finanziarie. Per lo studioso Nicodemo, che vede improvvisamente messa alla prova tutta la sua conoscenza teologica.
 



La serie tv The Chosen da stasera 4 marzo  e poi ogni lunedì alle ore 20.55 va in onda  su Tv2000, per la prima volta su una televisione italiana in chiaro La serie, diretta e co-scritta dal regista Dallas Jenkins, è interpretata da Jonathan Roumie, attore cattolico di padre egiziano, nei panni di Gesù, e da Shahar Isaac (Simone), Elizabeth Tabish (Maria Maddalena), Paras Patel (Matteo), Noah James (Andrea).

Sarà presto disponibili anche un romanzo omonimo per la prima stagione e un libro devozionale per un viaggio di 40 giorni con Gesù