PHOTO
Una è a casa che gioca con la piccola Celeste. «Non l’ho portata a scuola, ha la tosse». L’altra è in treno in giro per l’Italia: «Scusami se non mi senti bene, sto mangiando un panino». Sono Michelle Hunziker, 41 anni, e Aurora Ramazzotti, 21, mamma e figlia per la prima volta insieme in Vuoi scommettere?, il nuovo show di Canale 5 in onda ogni giovedì.
La scommessa più rischiosa forse riguarda proprio Aurora: debuttare in prima serata a 21 anni in uno show condotto dalla madre. Se le cose non dovessero andare bene, il pericolo di “bruciarsi” è elevato. «Sarei ipocrita se dicessi che non ci ho pensato», confessa Michelle. «Quando a Mediaset me lo hanno chiesto il mio cuore ha subito detto sì, ma dopo un minuto è subentrato il mio istinto di mamma protettiva e mi sono spaventata. Alla fine ho pensato che la cosa più giusta fosse far decidere ad Aurora. I semi dell’educazione glieli ho dati: ora è grande e deve fare le sue scelte».«Lei invece quando l’ha saputo ha fatto un salto di gioia», continua la showgirl. «È molto carina, spontanea e sono sicura che demolirà i luoghi comuni sui figli d’arte». Se per Aurora è stato facile rapportarsi a Michelle come una collega e non come una mamma («da sempre sono abituata a vederla in Tv»), lo stesso non può dirsi a parti invertite. «Per il primo collegamento con lei avevo studiato con molta cura il copione e invece mamma mi ha chiesto cosa avevo mangiato a cena. Mi ha spiazzata e sono andata nel pallone... ». «Siamo sempre state legatissime», aggiunge Michelle. «Uno dei miei ricordi più belli dell’infanzia di Aurora sono i nostri “pigiama day”. Nelle domeniche piovose, se eravamo sole a casa, io annunciavo: “Auri, pigiama day!”. Passavamo tutto il giorno sul divano a vedere film, a mangiare schifezze e a coccolarci» .
E papà Eros Ramazzotti cosa pensa? «Quando gli ho detto che volevo tentare la strada dello spettacolo, lui all’inizio mi ha un po’ frenato perché voleva essere certo che non fosse solo un mio capriccio , ricorda Aurora». «Sapeva che sarebbero arrivate delle critiche e voleva che ne fossi consapevole. Ora so che è fiero di me e non vede l’ora di vedermi in questa nuova sfida» . A proposito di sfide, Aurora confessa che non ama fare scommesse «perché in genere perdo sempre. A parte con Goffredo, il mio fidanzato. Quando non siamo d’accordo su una cosa, mi informo: la faccia che fa lui quando deve ammettere di aver sbagliato non ha prezzo…» .
Michelle invece la sua scommessa più importante l’ha già vinta. «“Doppia difesa”, l’associazione che ho fondato con Giulia Bongiorno per aiutare le donne vittime di violenza, ha elaborato una proposta di legge, Codice Rosso, che prevede, in caso di denuncia, un intervento al massimo entro 48 ore, perché purtroppo sappiamo quante donne sono morte perché non si è agito subito. Ho chiesto ai leader dei principali partiti di sottoscrivere un patto per impegnarsi affinché questa legge sia approvata nel più breve tempo. Ho incontrato prima Matteo Salvini nel suo ufficio, poi Luigi Di Maio in Parlamento, poi Silvio Berlusconi ad Arcore e infine Maurizio Martina a Bergamo. Tutti hanno sottoscritto l’impegno e noi lo manderemo in onda» .
Michelle ha un altro desiderio: all’età di Aurora lei era già mamma e quindi non le dispiacerebbe se sua figlia le regalasse un nipotino. «Ogni tanto le dico in milanese: Moeves, “sbrigati”. Lei mi guarda come fossi una marziana. E ha ragione. In questo è diversa da me ». La diretta interessata conferma: «In futuro mi immagino mamma, perché adoro i bambini. Ma per ora preferisco concentrarmi sulla mia carriera. Poi io sono una che vive molto al momento e quindi tra un anno potrebbe cambiare tutto. Ma per adesso va bene così».



