PHOTO
La locandina di Slava's snowshow, al Piccolo Teatro Strehler di Milano
L’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 è il programma ufficiale che accompagna i Giochi Olimpici e Paralimpici, riconosciuto dal CIO come uno dei tre pilastri del Movimento Olimpico insieme a sport ed educazione.
Non una rassegna centralizzata, ma un contenitore dinamico e diffuso che coinvolge territori, istituzioni e comunità, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano e promuovere i valori Olimpici attraverso arte, storia e partecipazione, con l’ambizione di lasciare un’eredità duratura oltre il tempo dei Giochi.
Il programma si articola in sei assi tematici che orientano la progettazione culturale
Sport, arte, storia e cultura: valorizzazione dei Giochi attraverso linguaggi artistici.
Comunità attive: coinvolgimento sociale e crescita personale.
Territorio e stile di vita: attività all’aperto e sostenibilità.
Inclusione, diversità ed empowerment: attenzione a disabilità, genere e pluralità culturale.
Pace e Tregua Olimpica: promozione del dialogo e dell’integrazione.
L’organizzazione coinvolge enti locali, nazionali e internazionali, tra cui le città di Milano e Cortina, le Regioni Lombardia e Veneto, le Province Autonome di Trento e Bolzano, e vari Ministeri. La Fondazione Milano Cortina 2026 guida il processo con il supporto di un collegio di esperti e una rete di partner culturali.
Di seguito gli eventi in programma, i luoghi e le date
. • BAM – Biblioteca degli Alberi, Milano (settembre 2025 – giugno 2026) Programma di musica, danza e wellness all’aperto.
• Supera te stesso (settembre 2025) Opera di street art realizzata dalla street artist Camilla Ginesi in via Pepe, selezionata tramite il Visa Street Artist Contest per la campagna "Supera te stesso".
• Sport – Le sfide del corpo (01 novembre 2025 – 22 marzo 2026)


• Fondazione Rovati – I Giochi Olimpici. Una storia lunga 3000 anni – spazi museali della Fondazione, Milano (26 novembre 2025 – 22 marzo 2026) Mostra dedicata alle origini dei Giochi, dalle radici greche alla ricezione etrusca. In collaborazione con il Musée Olympique e il MCAH di Losanna.
• Teatro Sociale di Como – Como (stagione 2025–2026) Cartellone “Fairplay” con spettacoli dedicati allo sport e ai valori olimpici.
• Una Montagna di Libri – Cortina d’Ampezzo (inverno 2025–2026) Festival letterario con focus su sport, montagna e narrazione.
• Slava's snowshow. Slava Ponunin – Teatro Strehler, Milano (28 gennaio 2026 – 22 febbraio 2026) Capolavoro del celebre clown russo Slava Polunin, un’esperienza teatrale poetica e surreale che trasforma il teatro in un paesaggio innevato.
• Gioco di Squadra-Campogrande – Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Venerdì 30 gennaio alle ore 20.00 e domenica 01 febbraio alle ore 16.00) Prima esecuzione assoluta di "Gioco di squadra" per orchestra di Nicola Campogrande; Commissione dell’Orchestra Sinfonica di Milano in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, nell'ambito della Stagione sinfonica 2025/2026.
• Giochi di Orobea – Teatro Lirico Giorgio Gaber, Milano (4 febbraio) Una nuova opera contemporanea ispirata ai valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
• First Love – Teatro Strehler, Milano (04 febbraio 2026 – 15 febbraio 2026) Spettacolo che intreccia autobiografia, sport e memoria olimpica. Ispirato alla leggendaria gara di Stefania Belmondo a Salt Lake City 2002 e inserito nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, celebra l’incontro tra arte e sport.
• Latvian Rocket – Teatro Lirico Giorgio Gaber, Milano (07 febbraio 2026) Spettacolo che celebra i leggendari bobbisti lettoni, unendo danza, immagini e sport.
• Anselm Kiefer – Palazzo Reale, Milano (febbraio 2026) Installazione site-specific dedicata alla Tregua Olimpica.
• Chiharu Shiota & Il Senso della Neve – Mudec, Milano (12 febbraio 2026 – 28 giugno 2026) Mostra sul significato della neve tra arte, antropologia e scienza, con riflessione sul cambiamento climatico.
• Giovanni Segantini – Museo Civico, Bassano del Grappa (25 ottobre 2025 – 22 febbraio 2026) Mostra sul paesaggio alpino e la spiritualità.
• White Out. The Future of Winter Sport – Triennale Milano (28 gennaio – 29 marzo 2026) La mostra sarà il cuore del Programma che Triennale Milano ha organizzato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
• Sport. Le sfide del corpo – MART (01 novembre 2025 - 22 marzo 2026) Un percorso tematico lungo più di due millenni e mezzo, con oltre 300 opere d’arte antica, moderna e contemporanea, celebra la dimensione più straordinaria del corpo umano.
• What We Carry - Museion Bolzano (13 novembre 2025 - 29 marzo 2026) Al Museion verrà esposta una collezione di 43 torce, che abbracciano un periodo di quasi novant’anni.
• M.C. ESCHER Tra arte e scienza - MUDEC Museo delle Culture (25 settembre 2025 – 8 febbraio 2026) Dopo dieci anni di assenza, il MUDEC riporta a Milano uno degli artisti più affascinanti e riconoscibili del Novecento, Maurits Cornelis Escher (Olanda, 1898–1972) con un grande progetto a lui interamente dedicato che propone un nuovo sguardo sul suo percorso artistico.
• ChiharuShiota. The Moment the Snow Melts - MUDEC Museo delle Culture (19 novembre 2025 - 28 giugno 2026) Installazione site-specific che trasforma lo spazio dell'Agorà in un paesaggio evanescente di fili appesi verticalmente al soffitto. Tra questi fili fluttuano biglietti e foglietti di carta con i nomi delle persone che hanno fatto parte della nostra vita, ma che, per vari motivi, non possiamo più incontrare.
• Il senso della neve - MUDEC Museo delle Culture (12 febbraio – 28 giugno 2026) Una mostra multidisciplinare che, in dialogo con il tema olimpico, esplora la neve come fenomeno naturale, culturale e artistico: l’analisi scientifica dei cristalli di neve si intreccia con lo sciamanesimo; dipinti di paesaggi innevati europei dialogano con incantevoli stampe giapponesi; l’arte contemporanea riflette su cambiamento climatico e overtourism.
•Performance - Anelli di congiunzione - Competition– Le Gallerie, Trento (6 febbraio 2025 – 6 Gennaio 2026) Esplorazione di sport e tecnologia in chiave artistica
• Cortina di stelle. I limiti non esistono – Lagazuoi EXPO, Cortina (03/01/2026 – 28/03/2026) Mostra conclusiva del progetto I limiti non esistono di Fulvio Morella, ospitata al Lagazuoi EXPO Dolomiti a 2.732 metri. In uno dei luoghi simbolo delle Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, l’artista presenta per la prima volta riunite le sculture luminose del ciclo Braillight, opere pensate per essere vissute anche attraverso il tatto e la luce.
• I Tifosi – Stadio Biathlon Anterselva (6/02/2026 – 22/02/2026) Sculture UNIKA in legno ritraggono tifosi esposte ad Anterselva durante le Olimpiadi.
• Bianca Emozioni dalla Collezione Salce "In armonia con l'inverno: natura, sport e salute. Un percorso diffuso nei musei nazionali del Veneto – Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso (21/11/2025 – 29/03/2026) L’inverno alpino raccontato attraverso iconici manifesti storici –
• Olympus – Alle origini del gioco. Carnevale di Venezia 2026 – Venezia (31/01/2026 – 17/02/2026)
• Piccolo orso e la montagna di ghiaccio. Prima Assoluta. – Teatro Malibran Venezia (30/01/2026) Debutta l’opera partecipativa per ragazzi, unendo musica, racconto e scienza in tournée europea
• #scivolare. La slitta fra tradizione, gioco e competizione – Museo Etnografico di Belluno (30/01/2026 – 30/04/2026) Mostra sulla neve e slitte esplora tradizioni alpine e discipline olimpiche.
Il programma è in continuo arricchimento gli aggiornamenti si possono seguire qui: https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/i-nostri-progetti/olimpiade-culturale






