Lo Speck Alto Adige IGP è il prodotto del lavoro costante dei 28 produttori con il marchio IGP, perfetto da inserire sia nell’alimentazione dei bambini che degli adulti, versatile e dal gusto inconfondibile. Contiene poco sale, ha una ridotta concentrazione di grassi e elevata presenza di ferro, fosforo e potassio, oltre che di vitamine del gruppo B. Nelle preparazioni culinarie dà una nota di gusto in più, grazie alla sua leggera affumicatura e speziatura, e può essere usato sia in dadini che a fette.

 

GIRELLE ALLO SPECK ALTO ADIGE IGP

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto

› 500 g farina di tipo 1

› 3,5 g lievito di birra disidratato o ½ cubetto di lievito di birra fresco

› 280 ml acqua

› 25 g Olio Extra Vergine d’Oliva

› 10 g sale fino Per il ripieno

› 150 g Speck Alto Adige IGP a cubetti

› 200 g Mozzarella Alto Adige grattugiata

› 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata

› Sale e pepe

Preparazione:

Iniziare unendo la farina, il lievito di birra disidrato (se fresco va sciolto nell’acqua), l’acqua e l’olio nella ciotola della plenaria. Impastare con il gancio per 8 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, aggiungere il sale e impastare per un altro minuto finché quest’ultimo non sarà incorporato del tutto. Formare una palla con l’impasto, riporla in una ciotola leggermente oleata e coperta con della pellicola e far lievitare per 60 minuti in un posto tiepido.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto a metà e stenderlo, con un matterello, in due rettangoli della dimensione di 35 x 28 cm circa.

Cospargere uniformemente i due rettangoli con la Mozzarella Alto Adige, lo Speck Alto Adige IGP a cubetti e l’erba cipollina tritata, lasciando un paio di centimetri liberi su uno dei due lati corti.

Arrotolare l’impasto partendo dal lato corto con il ripieno e arrivare a quello che è stato lasciato libero. Inumidire quest’ultimo con poca acqua e sigillarlo sul rotolo.

Ritagliare con un coltello seghettato delle girelle dallo spessore di 2 cm e adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno. Coprire le girelle con un canovaccio pulito e lasciarle lievitare in un posto tiepido per 60 minuti.

Una volta lievitate, spennellare le girelle in superficie con un po’ di acqua e cuocerle in forno preriscaldato statico a 200°C (180°C ventilato) per 18-20 minuti.

Servirle una volta intiepidite.