PHOTO
Per celebrare la Giornata del Dono, dal 3 al 5 ottobre l'organizzazione medico-umanitaria Emergency sarà in 400 piazze italiane con la vendita dei Cantucci di pace: oltre 2.000 volontari saranno in 20 regioni italiane con i tipici biscotti secchi toscani alle mandorle per un gesto di solidarietà in sostegno della Ong nel suo impegno medico sul fronte di Gaza.
Emergency ha scelto proprio il cantuccio per il forte messaggio che questo biscotto porta con sé: nato come galletta per nutrire i soldati romani, sotto i Medici si arricchisce di mandorle e altri ingredienti diventando un dolcetto di fine pasto, legato alla condivisione e ai momenti di festa, un simbolo di pace e riconciliazione, che si lascia alle spalle la sua origine bellicosa.
Per conoscere le piazze nelle quali poter trovare i Cantucci di Pace si può consultare il sito: www.emergency.it/cantuccio.
Emergency è operativa in prima linea nella Striscia di Gaza dal 2024 con una sua clinica nella località di al-Qarara, nel governatorato di Khan Younis, dove visita in media 250 persone al giorno. La Ong offre la sua assistenza anche nella clinica di medicina di base allestita dall’associazione locale CFTA (Culture & Free Thought Association) ad al-Mawasi, nel sud della Striscia, dove da novembre 2024 a luglio 2025 ha effettuato oltre 19.000 visite. L'organizzazione è anche partita con la sua nave di ricerca e soccorso per accompagnare la Global Sumud Flotilla, con funzioni di nave osservatrice e di supporto medico e logistico.



