La povertà nel nostro Paese è un’emergenza. Sono circa 5 milioni e 700mila gli italiani che vivono in povertà assoluta, secondo i recenti dati Istat, cioè il 9,8 per cento della popolazione. Una situazione che provoca conseguenze molto preoccupati, come il rinvio delle visite mediche, per motivi economici, di ben 2 milioni di cittadini. Per tantissimi italiani è sempre più difficile far quadrare i conti e per molti arrivare alla fine del mese è una sfida. Si calcola inoltre che siano 96.000 le persone senza dimora o comunque con gravi emergenze abitative nelle principali città italiane, tra cui Roma e Milano, mentre il fenomeno degli sfratti è in aumento.

In questo difficile scenario, la Comunità di Sant’Egidio, presente in molte città italiane con le sue “Case dell'Amicizia”, ha fatto crescere il suo sostegno concreto a chi è in difficoltà. Con l’arrivo del Natale, la Comunità propone, come segno di vicinanza nei confronti di chi aiuta durante tutto l’anno, un gesto semplice e alla portata di tutti: regalare un pranzo degno del 25 dicembre, con un pasto abbondante e un dono personalizzato. Sarà il segno di un’Italia solidale che non lascia indietro nessuno.

Sant’Egidio lancia quindi anche quest’anno la campagna solidale “A Natale aggiungi un posto a tavola”: è possibile contribuire chiamando da rete fissa o inviando un Sms al numero 45586, dall’1 al 27 dicembre.

La Comunità è impegnata nell’affrontare le diverse forme di povertà che non riguardano solo chi vive per strada ma più in generale l’isolamento sociale, la salute, l’educazione e l’abitazione. Per contrastare l’abbandono scolastico ha lanciato il programma “Viva la scuola”, mentre per affrontare la povertà abitativa ha favorito la creazione di una significativa rete di convivenze in modo da aiutare anziani in difficoltà, senza dimora e persone con disabilità. Per informazioni: www.santegidio.org