logo san paolo
martedì 16 ottobre 2018
 
libro omaggio
 
MariaConTe

Ecco come papa Francesco racconta la Vergine Maria

09/05/2018  Le preghiere e i pensieri di Bergoglio sulla Madonna nel libro in regalo con il primo numero di Maria con te, da oggi in edicola e nelle Parrocchie. Da "Una madre non è un negozio" a "Non siamo orfani", il volume "Maria Mamma di tutti" unisce il linguaggio colloquiale alla tenerezza tipici di Francesco

Lo stile di comunicazione di papa Francesco attinge a un linguaggio simbolico che entra immediatamente nell’immaginario collettivo. Tutti ricordano espressioni come “Chiesa ospedale da campo”, “periferie esistenziali”, “l’odore delle pecore”, “il sudario non ha tasche”, “Dio spray”, “globalizzazione dell’indifferenza” o la Chiesa “che non deve essere una baby sitter”.

Anche quando parla della Vergine Maria, Bergoglio utilizza questo linguaggio concreto, colloquiale e immediato: «La Chiesa è come Maria: la Chiesa non è un negozio, non è un’agenzia umanitaria, una Ong, la Chiesa è mandata a portare a tutti Cristo e il suo Vangelo». Quando commenta il titolo di tota pulchra, tutta bella, uno dei più antichi titoli mariani, il Papa spiega: «Come la sua giovinezza non sta nell’età, così la sua bellezza non consiste nell’esteriorità. Maria, come mostra il Vangelo, non eccelle in apparenza». Poi ci sono i richiami molto precisi: «Quando un cristiano mi dice che non ama la Madonna, ma che non gli viene di cercare la Madonna o di pregare la Madonna, io mi sento triste». O questo: «La devozione a Maria non è galateo spirituale, è un’esigenza della vita cristiana».

Un altro aspetto che caratterizza il linguaggio del Papa sulla Vergine è l’essenzialità della comunicazione, tipica della nostra contemporaneità e dei nuovi media. Come quando il Papa ribadisce che Maria è, anzitutto, «la mamma di tutti» e come tale si comporta: «ascolta i suoi figli, decide agisce, insegna la libertà, aiuta a crescere». Infine, la tenerezza è una costante del tono di Francesco quando prega la Madonna, in occasioni solenni e nei viaggi pastorali.

La copertina del libro di papa Francesco in regalo solo con il primo numero della rivista "Maria con te", da oggi in edicola e in parrocchia
La copertina del libro di papa Francesco in regalo solo con il primo numero della rivista "Maria con te", da oggi in edicola e in parrocchia

Il libro del Papa in omaggio con la rivista "Maria con te"

Il lettore che vorrà ripercorrere con il Pontefice la devozione mariana potrà farlo con il libro-antologia Maria. Mamma di tutti, in omaggio ai lettori che acquistano il primo numero di Maria con te, la nuova rivista interamente dedicata alla Madonna in edicola dal 10 maggio al prezzo di un euro.

Si tratta di un libro “antologia”, che per la prima volta offre ai lettori un toccante percorso attraverso le più belle riflessioni e invocazioni rivolte da papa Francesco alla Madonna. Dalle parole del pontefice emerge un ritratto vivo e affettuoso di Maria e le preghiere rivolte dal Santo Padre alla Vergine, sono un aiuto per vivere insieme a Francesco il mese mariano.

Il volume si articola in tre parti: la prima parte raccoglie le più belle riflessioni del Papa sulla Madonna, come Madre della Chiesa, di Gesù e di noi tutti; la seconda riprende alcuni interventi del Papa che commenta la preghiera mariana per eccellenza, l’Ave Maria; la terza offre al lettore le preghiere più belle e suggestive che Francesco ha scritto e recitato dedicandole ai momenti particolari della vita dei fedeli e della Chiesa.

Maria con te è la nuova testata del Gruppo Editoriale San Paolo ed è il primo settimanale italiano dedicato interamente alla Madonna, utile per vivere la fede con Maria a 360 gradi, che offrirà ai lettori contenuti sempre aggiornati e coinvolgenti. La rivista sarà strutturata in tante sezioni per abbracciare tutti gli “aspetti” della devozione nella Madonna: fatti di attualità mariani, il Papa e Maria, storie di conversione, testimonianze dai luoghi di pellegrinaggio mariani, Maria nelle Sacre Scritture e nella vita dei Santi.

Maria Con Te - Il primo settimanale mariano

Il significato della rivista è tutto nel titolo: Maria con te. Da sempre il popolo cristiano ha manifestato il suo affetto per la Vergine di Nazaret. Perché la sente vicina come Madre che conduce al suo Figlio Gesù.

I vostri commenti
3
scrivi

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo