Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 22 maggio 2024
 
 

A Pistoia il corpo è protagonista

24/05/2011  La seconda edizione dei "Dialoghi sull'uomo" promette approfondimenti e spettacoli su un tema intrigante, ma anche stimolanti visite ai tesori della città ed escursioni fuori porta.

   Difficile inventare un tema più attuale e intrigante: il corpo. La seconda edizione dei "Dialoghi sull'uomo", a Pistoia dal 27 al 29 maggio, non poteva scegliere un argomento più azzeccato. E secondo una formula collaudata, offrirà lezioni, approfondimenti, conferenze, spettacoli, mettendo nella condizione di scoprire i tesori cittadini e fuori porta.

    Partiamo dai "Dialoghi sull'uomo". L'idea è di sviscerare il corpo in tutti i suoi aspetti. Umberto Galimberti ricostruirà l'imagine del corpo nella cultura occidentale; Marco Aime dimostrerà come esso sia ormai innaturale, dati i molti interventi - ora rispettosi, ora invasivi - su di esso; Carlo Petrini analizzerà il rapporto tra corpo e cibo; Rossella Ghighi intratterrà sulla chirurgia estetica; Marc Augé del linguaggio del corpo... Il grande fotografo Ferdinando Scianna illuminerà sul rapporto fra l'aspetto fisico e l'obiettivo; Toni Servillo leggerà Claude Lévi-Strauss...    Fra un incontro e l'altro, vale la pena di scoprire la città: Piazza Duomo con la Cattedrale di San Zeno, la Torre campanaria, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Palazzo pretorio, il Museo civico... Nei dintorni, la Fattoria di Celle, a Santomato; Villa la Magia a Quarrata; per chi ha bambini, imperdibile il Parco di Pinocchio, a Collodi...

INFORMAZIONI PRATICHE
Dialoghi sull'uomo, Pistoia, dal 27 al 29 maggio: www.dialoghisulluomo.it.
Nei tre giorni dei Dialoghi sarà possibile usufruire di offerte speciali per dormire in residenze d’epoca, bed&breakfast, agriturismi, alberghi e mangiare in trattorie e ristoranti aderenti all’iniziativa (tutte le informazioni su www.pistoiaturismo.it). Non lontano, ci sono i cventri benessere di Montecatini e Monsummano Terme.   Inoltre, domenica 29 maggio sarà possibile fare “quattro passi” in centro, tra i negozi che resteranno aperti in via straordinaria.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo