Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
dossier
 

A Verona, per San Valentino, si celebra la storia d'amore più famosa di tutti i tempi

06/02/2016  In occasione delle celebrazioni dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, il 14 febbraio, il Club di Giulietta in collaborazione con il Comune di Verona e la Biblioteca Civica inaugurerà il progetto che prevede la trascrizione a mano con penna e calamaio della famosa opera Shakespeariana, presso la sala del camino della Casa di Giulietta. Saranno presenti personalità di spicco del mondo culturale, politico e istituzionale. La stesura del manoscritto è aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti, che a turno potranno copiare un verso dell’opera. La copiatura proseguirà presso la Biblioteca Civica di Verona e il Club di Giulietta con un ulteriore momento celebrativo il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia UNESCO.

Il manoscritto autografo di Romeo e Giulietta di Shakespeare non è mai stato ritrovato. Per questa ragione il Club di Giulietta in collaborazione con il Comune di Verona e la Biblioteca Civica, il patrocinio dell’UNESCO e della Provincia di Verona, e grazie al progetto di Luca Brunoro, darà avvio a un evento unico per celebrare il 400° anniversario della scomparsa dello scrittore: la copiatura a mano dell’intero testo di Romeo e Giulietta che sarà realizzato, come ai tempi di Shakespeare, a penna e calamaio. 

La presentazione dell’intero testo “Romeo e Giulietta, il manoscritto di Verona”, rilegato alla maniera antica, si terrà il 23 aprile 2016, in occasione della Giornata Mondiale del Libro UNESCO e data della scomparsa di Shakespeare.

Le carte della linea Calligraphy Pergamena e Nature di Favini si sono rivelate il supporto ideale per riprodurre fedelmente lo stile originale dell’opera. Infatti, queste carte dall’effetto retró, abbinate all’uso di penna e calamaio, permetteranno a tutti i partecipanti di immedesimarsi appieno con l’autore e con i metodi di scrittura dell’epoca. «Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo a un’iniziativa dall’elevato valore culturale e letterario come "Romeo e Giulietta, il manoscritto di Verona". Questa collaborazione rappresenta l’ennesima conferma della versatilità delle nostre carte e del successo che continuano a riscuotere nella realizzazione di importanti progetti a favore dell’arte», ha dichiarato Andrea Bertoncello, direttore della Cartotecnica Favini.

«Questa iniziativa permetterà a Shakespeare di ritornare simbolicamente a scrivere attraverso le calligrafie dei partecipanti, rendendo in questo modo visibile, per la prima volta su carta,  il manoscritto di Romeo e Giulietta che, nonostante le approfondite ricerche svolte nel corso della storia, non è mai stato ritrovato. Inoltre, ci fa piacere che ogni partecipante, metaforicamente, ‘deponga’ il proprio "mattoncino" calligrafico per realizzare quest'opera», ha aggiunto Luca Brunoro, autore del progetto e tra i curatori dell’iniziativa.  

Multimedia
La mamma canta "Good Good Father", il suo piccolo si commuove
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo