logo san paolo
giovedì 24 giugno 2021
 
Alimentazione
 

C'è chi mangia poco chi troppo

17/06/2016  Il Global nutrition report 2016 evidenzia come la malnutrzione sia una medaglia a due facce: da un lato la scarsità di cibo dall'altra l'obesità, con gravi conseguenze sulla salute, soprattutto dei bambini.

C'è chi muore ancora per fame e chi si ammala per troppo cibo: sono due delle contraddizioni che emergono dal Global nutrition report 2016. 2 miliardi di persone soffre di malnutrizione per deficit calorico e circa altrettante sono invece soprappeso o obese. E la situazione è particolarmente critica nell’infanzia: i bambini che soffrono di deperimento e ritardi nella crescita a causa di una dieta povera di nutrienti sono 161 milioni, e sull’altro fronte circa 42 milioni soffrono di obesità. Il 45 per cento dei decessi infantili nel mondo è imputabile proprio alla malnutrizione: su 667 milioni di bambini sotto i 5 anni, 159 milioni risultano troppo piccoli per la loro età, 50 milioni non pesano a sufficienza considerata la loro altezza e 41 milioni pesano troppo. Nell’indagine che ha coinvolto 129 Paesi, la parola chiave è proprio la malnutrizione, sia che riguardi le carenze nutrizionali sia gli eccessi. Si mangia male in poche parole. Con ripercussioni anche dal punto di vista economico. Due esempi: negli Stati Uniti in una famiglia in cui è presente una persona obesa aumenta dell’8 % la spesa annuale dei farmaci. In Cina la diagnosi di diabete porta a una perdita di reddito annua del 16,3 %. Il rapporto mostra che il potere e lo status delle donne incide molto sulla malnutrizione: madri sotto i 18 anni hanno più probabilità di avere figli affetti da ritardo della crescita, mentre diminuisce questa possibilità per le madri che hanno un diploma di scuola superiore. È quindi importante integrare gli obiettivi di nutrizione nei settori sociali e di sviluppo. I Paesi che stabiliscono degli obiettivi relativi alla malnutrizione riducono assai più rapidamente il ritardo della crescita. Dal canto opposto solo il 30% dei Paesi hanno obiettivi di riduzione di obesità, diabete e assunzione di sale. Ed è ancora insufficiente la campagna per la promozione del latte materno e la regolamentazione del commercio dei latti artificiali. A fronte di alcuni paesi come  il Brasile, il Ghana, il Perù, e lo stato indiano di Maharashtra che hanno fatto enormi progressi in campo alimentare, si registrano ancora gravi carenze. Molti gli obiettivi da realizzare entro il 2025: ridurre il numero di bambini affetti da ritardo della crescita; bloccare l‘aumento del numero dei bambini obesi; ridurre l’anemia tra le donne in età fertile; aumentare il tasso di allattamento esclusivo al seno almeno per i primi sei mesi; ridurre l’insufficienza ponderale alla nascita. 

I vostri commenti
4
scrivi

Stai visualizzando  dei 4 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo
    Collection precedente Collection successiva
    FAMIGLIA CRISTIANA
    € 104,00 € 0,00 - 11%
    CREDERE
    € 88,40 € 57,80 - 35%
    MARIA CON TE
    € 52,00 € 39,90 - 23%
    CUCITO CREATIVO
    € 64,90 € 43,80 - 33%
    FELTRO CREATIVO
    € 23,60 € 18,00 - 24%
    AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
    € 46,80 € 38,90 - 17%
    IL GIORNALINO
    € 117,30 € 91,90 - 22%
    BENESSERE
    € 34,80 € 29,90 - 14%
    JESUS
    € 70,80 € 60,80 - 14%
    GBABY
    € 34,80 € 28,80 - 17%
    GBABY
    € 69,60 € 49,80 - 28%
    I LOVE ENGLISH JUNIOR
    € 69,00 € 49,90 - 28%
    PAROLA E PREGHIERA
    € 33,60 € 33,50
    VITA PASTORALE
    € 29,00
    GAZZETTA D'ALBA
    € 62,40 € 53,90 - 14%