Ma perché presso i nipoti i nonni valgono più delle nonne? Abbiamo due figli sposati che ogni tanto ci chiedono la custodia di cinque nipotini (dai dodici ai due anni), specie nel periodo estivo. E che succede? Io nonna mi do da fare come una matta (preparo il cibo, li metto a letto, lavo, stiro ecc.). E lui? Quando stacca gli occhi dal suo giornale, i nipotini gli saltano al collo e vogliono giocare con lui. Ma come mai?
UNA NONNA INVIDIOSA
Risposta di Mariateresa Zattoni
– Sì, cara nonna invidiosa, quanto ad attrazione da parte dei nipoti (specie se nipotine) vincono i nonni!! Perché? Nella tua lettera parli anche della metamorfosi di tuo marito: da padre burbero e iroso a ora nonno tenero che non si tira mai indietro.
E se ne sta tranquillo, si lascia cercare, non è per nulla ansioso! Mentre tu, generosamente, che cosa fai? Quando hai i nipotini in custodia, ti butti a far di tutto: prepari cibo buonissimo, speciale, non ti fermi mai, compresa la sera quando li metti a letto e concludi con il rito della buona notte! E che cosa possono pensare i nipotini? Mi descrivi in particolare la nipotina bellissima Camilla, otto anni: mangia di gusto, non dice mai grazie e non sposta mai un dito.
Se reclami, la furbetta si fionda in braccio al nonno. E dunque: “vincono” i nonni! Che fare? Hai mai pensato che esiste una “divisione dei compiti” anche da nonni? Provaci! Mostra la tua delusione al collega-nonno, lo ringrazi perché a suo modo si prende cura dei nipotie – poniamo – dichiari che vuoi almeno un giorno di libertà: tu starai seduta sotto l’albero e il nonno li metterà a tavola e a letto. Provaci. L’importante è che vi riconosciate ambedue bravi nonni…