Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
Preferenze
 

«Come nonna mi do un sacco da fare, ma i nipoti vogliono più bene al nonno»

22/11/2023  «Tutto il giorno preparo il cibo, li metto a letto, lavo, stiro per i nipoti e poi loro appena possibile corrono dal nonno a giocare. Ma è possibile che per i nipoti i nonni valgono più delle nonne?» Legge la risposta di Mariateresa Zattoni, consulente familiare

Ma perché presso i nipoti i nonni valgono più delle nonne? Abbiamo due figli sposati che ogni tanto ci chiedono la custodia di cinque nipotini (dai dodici ai due anni), specie nel periodo estivo. E che succede? Io nonna mi do da fare come una matta (preparo il cibo, li metto a letto, lavo, stiro ecc.). E lui? Quando stacca gli occhi dal suo giornale, i nipotini gli saltano al collo e vogliono giocare con lui. Ma come mai?

UNA NONNA INVIDIOSA

 

Risposta di Mariateresa Zattoni 

– Sì, cara nonna invidiosa, quanto ad attrazione da parte dei nipoti (specie se nipotine) vincono i nonni!! Perché? Nella tua lettera parli anche della metamorfosi di tuo marito: da padre burbero e iroso a ora nonno tenero che non si tira mai indietro.

E se ne sta tranquillo, si lascia cercare, non è per nulla ansioso! Mentre tu, generosamente, che cosa fai? Quando hai i nipotini in custodia, ti butti a far di tutto: prepari cibo buonissimo, speciale, non ti fermi mai, compresa la sera quando li metti a letto e concludi con il rito della buona notte! E che cosa possono pensare i nipotini? Mi descrivi in particolare la nipotina bellissima Camilla, otto anni: mangia di gusto, non dice mai grazie e non sposta mai un dito.

Se reclami, la furbetta si fionda in braccio al nonno. E dunque: “vincono” i nonni! Che fare? Hai mai pensato che esiste una “divisione dei compiti” anche da nonni? Provaci! Mostra la tua delusione al collega-nonno, lo ringrazi perché a suo modo si prende cura dei nipotie – poniamo – dichiari che vuoi almeno un giorno di libertà: tu starai seduta sotto l’albero e il nonno li metterà a tavola e a letto. Provaci. L’importante è che vi riconosciate ambedue bravi nonni…

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo